Bambino che non parla, cosa fare

Che il ritardo nel linguaggio di vostro figlio dipenda o no da cause ambientali o fisiche, c’è molto che voi potete fare a casa o quando siete fuori e sul punto di stimolare il suo sviluppo:

-trascorrere tanto tempo quanto possibile parlando, leggendo e cantando col vostro bambino. Oltre a aumentare il suo lessico, questo aumenterà la sua fiducia, la quale è una cruciale parte di comunicazione.

-tenete il tempo della tv a un minimo. Anche i così chiamati programmi “educativi” privano il vostro bambino del gioco verbale interattivo e fate la comunicazione tutta a senso unico.

-se il vostro bambino ha capricci causati da scoraggiamento circa le sue limitate abilità comunicative, siate comprensivi – e parlategli riguardo cosa lui vuole o prova a dire.

-cantate canzoni – a voi stessi e al vostro bambino, che presto si unirà. Cantare è un eccellente stimolo a parlare specialmente se esso implica rime, ripetizioni e azioni.

-applaudite i tentativi di parlare di vostro figlio, in qualunque modo farfuglia, per sviluppare la sua sicurezza verbale.

-fornite una cronaca in diretta su cosa state facendo, anche se è solo lavare i piatti.

-Leggete libri- portatene uno nella vostra borsa in qualunque momento voi uscite, per momenti di quiete nel bar, aspettando alla porta di scuola o sull’autobus.

-Fate suoni quando giocate, come “ciuf ciuf” quando giocate con un treno.

Condividi