Bambino che dice parolacce, cosa fare

Il tuo bambino curioso ha imparato una nuova parola, una che è diversa dalle altre. Molte volte, la prima parolaccia di un bambino è il risultato di una serie di cose che ha sentito o nel traffico o da alcuni compagni, magari dell’asilo o forse ha seguito cartoni animati o serie televisive che usano un linguaggio crudo e ha deciso di adottarle.

Nel caso tuo figlio dicesse parolacce, ecco cosa devi fare.

Quando il tuo bambino pronuncia delle parolacce, evita di sorridere ad alta voce, perché per lui equivale a un modo per dirlo di nuovo.

Metti dei paletti, dei limiti. Se il tuo bambino di 2 anni sembra essere bloccato per qualche parolaccia, ha bisogno di capire alcune cose. E’ importante spiegargli le cose con calma o altrimenti si ricorderà che può farlo tutte le volte che vuole.

Insegnagli il rispetto. Non deve dire parolacce, neanche ad altri bambini. Le parolacce e il linguaggio crudo lo porteranno ad avere problemi a scuola, con gli altri bambini e a casa di altri bambini che pensano che tuo figlio non conosca le buone maniere. Comunicagli, parlagli che il rispetto è fondamentale, importante per lui e che è giusto che impari a comportarsi.

Condividi