Semplici soluzioni per una notte ricca di spensieratezza e divertimento.
Se vostro figlio bagna il letto, potrebbe essere riluttante a frequentare attività sociali notturne, come i pigiama party o i campeggi. Ecco nove consigli per rendere i pigiama party facili per tutti. Ricordate che bagnare il letto è un fenomeno assolutamente normale.
Ad ogni modo, esistono diverse strategie per ospitare voi stessi un pigiama party. Ricordate che si tratta di una splendida attività che plasmerà i ricordi dei bambini.
Bambino che bagna il letto: strategie per i pigiama party
- Parlare prima di rispondere all’invito. Se vostro figlio è invitato a un pigiama party, ascoltate attentamente ogni sua preoccupazione. Sebbene non ci si debba vergognare di bagnare il letto, è un problema molto privato. Per alcuni bambini, l’idea che i loro amici possano scoprirlo è così imbarazzante che preferiscono non correre il rischio di dormire da loro.
- Adottate una strategia insieme. Parlate con vostro figlio dei modi per gestire la pipì a letto mentre è fuori casa e vedete se riuscite a trovare un piano che sia comodo per lui. Se non ci riuscite, non insistete. Ci saranno molte altre occasioni in cui si sentirà più in grado di gestirla.
- Ditelo ai genitori ospitanti. Chiedete prima a vostro figlio e rassicuratelo che non lo diranno a nessuno. Spiegate che, se lo sanno, possono aiutarlo se ha un problema.
- Offrire biancheria intima usa e getta. Potete infilarla in fondo al suo sacco a pelo, così potrà indossarla facilmente senza che nessuno se ne accorga. In alternativa, può cambiarsi in bagno per la privacy. Includete sacchetti di plastica per uno smaltimento più facile.
- Preparare i ricambi. Fornite a vostro figlio un set extra di pigiami e un sacchetto di plastica con cerniera per metterci i vestiti bagnati.
- Ricordate a vostro figlio di andare in bagno subito prima di dormire. Nel divertimento e nel caos di un pigiama party, vostro figlio potrebbe dimenticare la sua routine regolare. Per rinfrescargli la memoria, potreste mettere una nota adesiva sul suo pigiama. Invece di scrivere: “Vai in bagno”, decidete insieme un disegno o una frase divertente.
- Fate una prova a casa. Se vostro figlio non è ancora stato a un pigiama party, considerate di ospitarlo a casa vostra. In questo modo può provare a gestire la sua pipì a letto in un ambiente sociale con voi a disposizione per aiutarlo.
- Provate un “mezzo pigiama party”. Fate in modo che vostro figlio rimanga alla festa fino all’ora di andare a letto e poi andate a prenderlo. Questa strategia funziona per molti bambini – compresi quelli che si preoccupano di bagnare il letto.
- Considerate i farmaci. Potete parlare con il medico di vostro figlio per provare eventuali farmaci a breve termine.
Ricordate che vostro figlio potrebbe anche non bagnare il letto durante la sua notte fuori casa. Il pigiama party potrebbe comportare più risatine e chiacchiere che sonno vero e proprio.
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29