Appena uscito per il Leone verde, un libro della filosofa Isabella Micheletti
di M.V.
La curiosità dei più piccoli doverebbe essere sempre soddisfatta. Ecco che tra le diverse novità editoriali della casa editrice Il leone verde spicca “50 domande. I bambini alla scoperta del mondo“, centoquattro pagine a colori adatte a bimbi dai tre anni in su. A firmare il libro è la filosofa, educatrice e formatrice Montessori Isabella Micheletti, che per l’editore di Torino aveva già pubblicato “Il linguaggio del bambino piccolo e il pensiero Montessori” e “Montessori in famiglia”.
L’opera nasce lunga esperienza in Italia e all’estero dell’autrice accanto ai bambini e dall’ascolto loro carico di domande. “50 domande” richiama al precedente “Fammi una domanda” di Antje Damm (edito anch’esso da Leone Verde Edizioni). E, scrive l’editore, “ne condivide le dimensioni, l’impostazione grafica e il senso di meraviglia”.
Le pagine, tra fotografie vivaci e divertenti, guidano nella ricerca del mondo tramite domande semplici, profonde e talvolta filosofiche
Scrive ancora l’editore: “Il libro non desidera dare risposte, ma suscitare una ricerca fatta insieme, dall’adulto e dal bambino, partendo dalla convinzione che leggere con i bambini significa anche stare con loro e cercare insieme a loro”.
La scheda
Titolo: 50 domande
Autrice: Isabella Micheletti
Editore: Il leone verde
Collana: Il leone verde Piccoli
Pagine: 104 a colori
Prezzo: 16,50 euro
Uscita in libreria: 19/03/2025
Leggi anche: Libri per l’infanzia, l’invito di Elisa Mazzoli e Silvia Pertile è “Parlami in pancia”