I migliori metodi per alleviare il dolore causato dalla crescita dei denti nei più piccoli, che spesso provoca malesseri e disagi.
Argomenti trattati
Non c’è momento più emozionante per mamma e papà che vedere quella puntina bianca spuntare dalle gengive per la prima volta: il primo dentino resta fisso nella memoria dei genitori per tutta la vita. Peccato che la loro gioia non sia anche quella del piccolo, che spesso affronta questo momento con dolore e disagio reagendo con pianti e lamenti.
Il naturale processo di sviluppo dei denti da latte nei bambini inizia verso i primi 6 mesi di vita, anche se i dentini si formano già nel grembo materno ma restano nella cavità interna. I primi che spuntano si chiamano decidui, in quanto solo temporanei, per poi essere poi sostituiti da quelli che saranno i denti permanenti.
I primi a spuntare sono gli incisivi inferiori centrali, e solo verso i due anni di vita si vedranno i quattro molari. Questa è l’età indicativa ma variabile da bambino a bambino, ci sono infatti dei piccoli a cui il primo dentino spunta a soli tre mesi, ad altri invece anche al raggiungimento dei 12 mesi, in concomitanza con la deambulazione. Non bisogna dunque allarmarsi se dopo i 6 mesi non si vede nessuna puntina bianca spuntare, né fare differenze con altri bambini della stessa età; ognuno ha i suoi tempi e ogni organismo è diverso dall’altro.
La dentizione porta sempre con sé qualche fastidio, in alcuni casi il bambino riesce a sopportare silenziosamente i piccoli disturbi, così che la mamma si accorge dell’evento solo vedendo il dente spuntato. Nella maggior parte dei casi però, bisogna fare i conti con una serie di problemi, come:
Nonostante siano disturbi lievi e fisiologici di questa fase della crescita, la mamma e il papà non riescono a restare inermi e fanno il possibile per alleviare il disagio. Ci sono tanti piccoli rimedi utilizzabili, ne elenchiamo i più efficaci:
Considerato che il fastidio passerà dopo qualche giorno in modo spontaneo, è assolutamente sconsigliato dare al piccolo miele o analgesici, pensando che possano alleviare il fastidio. Il miele favorisce la formazione di carie e di allergie e gli analgesici sono un rimedio eccessivo per un disturbo lieve e fisiologico. Va considerato, infatti, che la fase della dentizione coincide con un calo degli anticorpi che il bimbo ha accumulato, grazie alla mamma, durante la gravidanza e l’allattamento, per questo è più vulnerabile alle infezioni, le cui cause sono estranee all’eruzione dei dentini. In ogni caso si consiglia di non preoccuparsi e di chiedere sempre un consulto al proprio pediatra, per verificare che questi problemi siano causati davvero dalla dentizione e per chiedere consiglio su prodotti specifici da offrire al piccolo.