Di seguito sono spiegati i tratti dell'ordine di nascita che potete aspettarvi di vedere nei vostri figli!
Argomenti trattati
I bambini hanno diversi tratti di personalità in ogni fase della vita. Vi siete mai chiesti perché i vostri figli sono così diversi l’uno dall’altro? Sappiamo che la personalità è influenzata sia dalla genetica che dall’ambiente. Gli psicologi ritengono che l’ordine di nascita sia un fattore significativo. Secondo la dottoressa Catherine Salmon, docente di psicologia e coautrice di The Secret Power of Middle Children, “le differenze nell’ordine di nascita sono quindi determinate dalle differenze nell’investimento dei genitori e dagli effetti della competizione tra fratelli”.
Di seguito sono spiegati i tratti dell’ordine di nascita che potete aspettarvi di vedere nei vostri figli in base alla loro posizione nella lista di nascita!
Tratti comuni della personalità del primogenito:
Punti di forza dei primogeniti:
I primogeniti tendono a essere leader naturali, poiché sono i leader dei loro gruppi di fratelli. Sono spesso diligenti, affidabili, strutturati, orientati agli obiettivi, coscienziosi e indipendenti.
Tratti comuni della personalità del figlio di mezzo:
Punti di forza del figlio di mezzo:
I figli di mezzo sono costretti a “seguire la corrente” e a scendere a compromessi con i fratelli maggiori e minori. Per questo motivo, tendono a essere i più gradevoli e generosi tra i diversi ordini di nascita e in genere diventano grandi negoziatori. Spesso sono divertenti e creativi. A differenza dei fratelli primogeniti, i figli di mezzo sono generalmente flessibili e si adattano facilmente ai cambiamenti.
Tratti comuni della personalità del bambino più piccolo:
Punti di forza dei bambini più piccoli:
I bambini più piccoli sono spesso i più socievoli e avventurosi degli ordini di nascita. Sono spesso i più spensierati, disinvolti e affettuosi degli ordini di nascita, probabilmente perché sono quelli che hanno meno responsabilità in famiglia.
Tratti comuni della personalità del figlio unico:
Punti di forza dei figli unici:
I figli unici hanno molti degli stessi punti di forza dei primogeniti. Sono leader naturali e, per ovvie ragioni, estremamente indipendenti. I figli unici sono spesso maturi per la loro età, forse perché interagiscono con gli adulti solo a casa.
LEGGI ANCHE: