Bambini in cucina: ricette da realizzare

Non c’è nulla di più divertente per un bambino che dedicarsi alla cucina dove poter simulare le operazioni compiute dai genitori per preparare il pranzo o la cena. Facciamo in modo quindi che possano divertirsi preparando ad esempio un impasto per la pizza e quindi affondare le mani all’interno della farina per preparare anche dei dolcini che poi provvederanno a cuocere loro stessi. Si tratta di divertimento assicurato anche se poi dopo la cucina dovrà essere pulita da cima a fondo. Ma esistono delle ricette da realizzare per i bambini in cucina per farli divertire e contemporaneamente imparare anche qualcosa di nuovo? Scopriamo insieme quali sono i passi da seguire.

Perché far giocare i bambini in cucina

I bambini in linea di massima tendono a ripetere tutto ciò che fanno la mamma e il papà e tra questi anche quello di preparare le pietanze per il pranzo o la cena. Coinvolgerli in cucina per preparare dei piatti semplici, gustosi e sani al tempo stesso, è uno dei modi migliore per passare un po’ di tempo con i bambini e coinvolgerli in attività tipiche dei grandi.
Oltre a un sano divertimento, far imparare ai bambini ad avere un rapporto sano con il cibo è molto importante in quanto si riesce ad insegnargli fin dalla tenera età ad avere delle corrette abitudini alimentari e fare in modo che siano apportati tutti i nutrienti necessari alla crescita.

Quali ricette preparare

Non bisogna credere che per far cucinare i bambini possano essere seguite solo ricette a base di farina e uova in quanto alcuni piatti, che in apparenza potrebbero sembrare di difficile preparazione, sono perfettamente alla portata dei bambini. Scopriamo quindi insieme quali sono le ricette che possono preparare i bambini in cucina.

Club Sandwich

Si tratta di una ricetta semplice e divertente per la cui preparazione sono necessari i seguenti ingredienti che dovranno essere presi direttamente da bambini:

  • pane per tramezzini
  • 50 grammi di pancetta
  • 2 fette di pollo
  • maionese
  • 1 pomodoro
  • 1 uovo
  • insalata

La preparazione prende avvio con i bambini che taglieranno a listarelle il pollo e lo metteranno a cuocere in una padella con un filo d’olio; a parte inoltre dovranno rosolare la pancetta e mettere a bollire l’uovo per farlo diventare sodo. Nel frattempo fate tagliare a fettine sottili il pomodoro e lavare la lattuga. A questo punto i bambini dovranno prendere delle fettine di pane, spalmare un po’ di maionese e mettere ciascuno degli ingredienti preparati per poi coprire con un’altra fettina di pane; tagliare nel senso della lunghezza il pane in modo da avere due sandwich di forma triangolare che possono essere fissati con uno stuzzicadenti. E il gioco è fatto!

Zucca stregata

Anche questa è una ricetta semplice e divertente da preparare essenzialmente nel periodo di Hallowen. Vediamo cosa occorre:

  • una zucca
  • due porri
  • olio extravergine di oliva
  • 1 patata
  • sale
  • pane in cassetta integrale

Anche in questo caso la preparazione non comporta molte difficoltà. Facciamo tagliare a cubetti ai bambini, facendo attenzione a non tagliarsi, la patata, la zucca e il porro. Quest’ultimo dovrà essere messo in pentola a rosolare con un filo d’olio e un pizzico di sale; fate aggiungere quindi patata e zucca e un litro d’acqua, portando a bollore e lasciando cuocere per circa 20 minuti. Una volta che la cottura sarà ultimata, fate frullare in modo da ottenere una crema omogenea. Prendiamo il pane, facciamolo tostare e ritagliamo una forma in modo da ottenere un cappello da strega. A questo punto basta solo mettere la crema in una ciotola e aggiungere il cappello da strega, prima di servire regolando di sale.

Condividi