I capricci sono un modo per esprimere i propri sentimenti. Per farlo hanno bisogno di uno spazio sicuro, come un angolo di tranquillità.
Argomenti trattati
Creare un angolo di tranquillità in casa è molto importante per i bambini. Sappiamo tutti che i nostri piccoli hanno grandi emozioni. I capricci e le crisi sono comuni tra gli 1 e i 4 anni. Il bambino può fare i capricci per vari motivi, ma la maggior parte di essi si verifica perché è sopraffatto da forti emozioni.
I bambini più piccoli non hanno ancora imparato a comunicare i loro sentimenti e sono ancora in una fase iniziale dello sviluppo sociale, emotivo e linguistico. I capricci sono un modo per esprimere i propri sentimenti. Per farlo hanno bisogno di uno spazio sicuro, come un angolo di calma.
Potete aiutare il vostro bambino a evitare i capricci o le crisi creando un angolo di tranquillità a casa. Un angolo calmante è un luogo sicuro e confortevole in cui i bambini possono calmare il proprio corpo ed elaborare le grandi emozioni. Può essere utilizzato al posto del time out e aiutare il bambino a sentirsi al sicuro e a sviluppare la regolazione emotiva.
Includete una sedia comoda, un divano o un cuscino per terra dove il bambino possa sedersi o sdraiarsi.
I barattoli di brillantini aiutano a calmare e rilassare il bambino. Guardare i brillantini cadere sul fondo del barattolo può dare al bambino il tempo di calmarsi e di riprendere il controllo delle proprie emozioni.
Le palline antistress possono aiutare a liberare energia e a rafforzare il sistema nervoso. Questo aiuta a controllare i livelli di stress che il bambino potrebbe avvertire nell’angolo dei calmanti.
Fidget spinner, tubi pop e giocattoli sensoriali possono aiutare a ridurre l’ansia o l’irrequietezza. I fidget e i piccoli movimenti offrono uno sfogo e possono essere una distrazione in un ambiente troppo stimolante.
Tenendo in mano la palla, il bambino può espirare quando la contrae e inspirare quando la sfera si espande, incoraggiando così la respirazione consapevole e la meditazione.
Partecipare ad attività di mindfulness può aiutare il bambino a sentirsi calmo e concentrato e a praticare la gentilezza.
I bambini più grandi potrebbero voler scrivere i loro sentimenti in un diario. Si può anche pensare di includere un diario della gratitudine per aiutare il bambino a praticare la gratitudine e la consapevolezza. Il bambino è troppo piccolo per scrivere, ma potrebbe divertirsi a disegnare le proprie emozioni? Assicuratevi di includere un blocco per gli schizzi.
LEGGI ANCHE: