Alcuni bambini diventano molto attaccati al biberon. L’uso prolungato di un biberon come un ciuccio pone una serie di rischi per i più piccoli ; l’American Academy of Pediatrics raccomanda il completo svezzamento dalla bottiglia dall’età di 15 mesi.
Caduta dei denti
Una delle ragioni più importanti per lo svezzamento di un bambino dal biberon è quello di prevenire la carie nei denti da latte . I batteri nella bocca si convertono in acido , che distrugge lo smalto dei denti e porta a farli cadere. Anche se i denti da latte potrebbero non sembrare importante , dal momento che stanno per cadere , servono come segnaposto per i denti permanenti .
Malocclusione
Non è mai troppo presto portare il vostro bambino dal dentista. Potreste essere in grado di ridurre la probabilità di fronte a un grande fattura ortodontista in futuro, togliendo il biberon prima che colpisce in modo permanente la forma dei suoi denti .
Nutrizione
Se il vostro bambino usa il biberon come un ciuccio , riempirlo con acqua piuttosto che con una costante fornitura di latte o succo di frutta . I più piccoli dovrebbero bere non più di 16 grammi di latte al giorno , l’AAP raccomanda. Bambinidi età superiore ai 24 mesi che ancora prendono il biberon hanno quasi tre volte il rischio di sviluppare anemia da carenza di ferro.