Bambini che russano: rimedi e fattori di rischio

Se volete saperne di più sui bambini che russano, i rimedi e le cure, questa guida vi fornirà tutte le risposte che stavate cercando.

Hai mai sentito russare il tuo bambino? A volte può essere dovuto a una congestione dovuta al freddo. Ma potresti non renderti conto che quel suono potrebbe segnalare un grave problema di salute. Leggete cosa bisogna sapere sui bambini che russano, i rimedi e le soluzioni per i genitori.

Russare e sviluppo cognitivo

Gli scienziati hanno scoperto che i bambini che russano possono essere maggiormente a rischio di disturbi cognitivi, comportamentali e psicosociali. Uno studio del 2012 sui bambini che russano, avevano rilevato che i bambini che russavano rumorosamente e regolarmente avevano comportamenti più problematici ed erano più propensi a soffrire di iperattività, depressione e problemi di attenzione.

I motivi di queste conclusioni, sono da rilevare nel fatto che i bambini che russano possono avere periodi di ipossia: durante questi episodi, vengono privati ​​dell’ossigeno, il che porta a cambiamenti nella funzione e nel comportamento del cervello. Pertanto, i disturbi della respirazione durante il primo sviluppo del bambino, possono avere effetti a lungo termine.

Bambini che russano, i rimedi

In primo luogo, niente panico. Se noti che tuo figlio russa nel sonno, cerca di identificare a cosa è dovuto. È un problema respiratorio temporaneo causato dal raffreddore? È molto rumoroso e percettibile o solo un leggero rantolo di respiro? Succede sempre? Quasi tutti i bambini a un certo punto della loro vita russano, ma nella maggior parte dei casi è una cosa temporanea e innocua.

Se sei preoccupata per tuo figlio, parla con il tuo pediatra, che valuterà se si tratta di sindrome da apnea ostruttiva del sonno (OSAS). In tal caso, il medico potrebbe voler eseguire uno studio del sonno (un polisonnogramma) per confermare la diagnosi.

Quando necessario, il medico può raccomandare una tonsillectomia e adenoidectomia che rimuovono le tonsille e le adenoidi. In alcuni casi, i bambini devono essere trattati con un dispositivo simile a una maschera che fornisce una pressione d’aria costante attraverso il naso e allevia i problemi che causano il russare.

I suggerimenti per cambiare stile di vita

Inoltre, ci sono condizioni ambientali e di stile di vita che puoi controllare per ridurre le possibilità che tuo figlio russi in modo persistente:

  • Evita di esporre tuo figlio al fumo di tabacco e alle tossine ambientali
  • Aiuta tuo figlio a mantenere un peso sano
  • Considera l’ allattamento al seno prolungato, poiché i bambini che sono stati allattati al seno più a lungo sembrano avere minori episodi di un russare continuo e persistente.

La conclusione è che il sonno è particolarmente importante per il sano sviluppo di un bambino. Il russare interrompe il sonno di un bambino, che quindi interrompe il suo sviluppo naturale del cervello e il benessere generale.

Condividi