I genitori spesso si preoccupano del discorso del loro bambino – non parla a voce troppo alta , egli è troppo difficile da capire o è indietro rispetto agli altri bambini della sua età ? I bambini di età compresa tra 1 e 3 anni dovrebbero parlare , ma il numero di parole può variare notevolmente e ancora rientrare nel range di normalità . Se il vostro bambino non forma nessuna parola, parlarne con il suo pediatra.
Prime parole
Con il loro primo compleanno , la maggior parte bambini usano una o due parole correttamente e nel loro contesto. Balbettio e gorgheggi indicano che il bambino può sentire quello che dici e capisce che i suoni sono parte della comunicazione .
Quando il vostro bambino non parla a 1 anno , non c’è alcun motivo di preoccupazione . Quando ha 2 anni e non parla affatto, o sè molto difficile da capire, è il momento di chiedere una valutazione discorso . A 2 anni, dice 50 parole e ha iniziato a costruire frasi di due parole insieme .
Possibili cause
Diversi fattori possono contribuire ai non formare parole. Il vostro bambino potrebbe avere problemi fisici come otiti croniche che possono interferire con il discorso . Problemi di linguaggio possono essere un’indicazione di un disordine più grande. Un bambino con ritardi nello sviluppo o disturbi come l’autismo spesso iniziano a parlare più tardi del normale .
Cosa fare
I logopedisti possono non solo aiutare il vostro bambino per iniziare a usare le parole , ma possono anche aiutare a diagnosticare le possibili cause per la sua mancanza di discorso . Con disturbi del linguaggio , è importante sapere se il problema è con il linguaggio espressivo , il che significa che cosa il vostro bambino può dire , o linguaggio recettivo , o quello che capisce .