Bambini che non controllano la rabbia

Ecco un modo più che naturale per aiutare il proprio bambino a controllare o attenuare la propria rabbia e nervosismo: farlo ridere!

Il senso dell’umorismo attenua la rabbia e mette da parte i turbamenti.

Tratto da una storia vera: I nostri bambini amano gli spaghetti. Una volta a cena noi abbiamo lasciato i figli maggiori comandare i bambini di 2 e 5 anni, che stavano ciondolando oltre il loro incasinato pasto. Come spesso accade in grandi famiglie, il figlio maggiore ha delegato responsabilità al prossimo maggiore e così via: “tu guarda i bambini …”. Laura e Stefano erano alla fine fondamentalmente lasciati senza supervisione. Quando noi abbiamo scoperto il disordine che avevano generato noi abbiamo rimproverato ai figli più grandi per aver permesso che succedesse. Mentre noi gridavamo loro, loro gridavano l’uno con l’altra. La salsa copriva le loro guance e le fronti e gli spaghetti erano finiti nei loro capelli. Noi tutti iniziammo a ridere, e lavorammo insieme, di buon umore a pulire i bambini e il disordine. Ora quando noi deleghiamo autorità, noi siamo più attenti a essere sicuri che il figlio più appropriato per età sia realmente di turno.

Purtroppo, a molti di noi da bambini ci fu insegnato che la rabbia è sbagliata, peccaminosa o molto spaventosa. La rabbia di per sé non è giusta o sbagliata – è una normale reazione. E’ cosa noi facciamo con la rabbia che può essere molto sbagliato. Stando calmi a dispetto di qualunque sentimento (rabbia, paura, anche amore), è una misura di maturità emotiva. Tuo figlio imparerà come gestire la sua rabbia guardando te. Il nostro obiettivo è riconoscere e comunicare i nostri sentimenti e allo stesso tempo modellare a loro il tipo di persona che noi vogliamo che diventino.

I bambini hanno bisogno di imparare (va bene la figuraccia).

Tu rovesci il tuo caffè, tu ti metti a ridere, “io suppongo che io vinco il premio Sig. incasinato oggi”. Tu non sbraiti e vaneggi quando lasci la lista della spesa a casa. I bambini imparano che anche gli adulti mettono a soqquadro. Va bene mettere sottosopra ed è normale non essere perfetti. Uno stile di vita privo di errori a casa ed a scuola non esiste. Una volta che il bambino vede leggerezza in noi stessi, lui si alleggerisce di conseguenza. Gli errori sono un buon modo per imparare.

Condividi