Se avete a che fare con bambini che mangiano troppo sale, questi spunti possono aiutarvi a limitare l'assunzione di sodio per voi e i vostri figli.
Tenere sotto controllo la quantità di zucchero che tuo figlio assume è abbastanza facile, basta limitare la quantità di succhi e permettere di mangiare un dolce solo una volta ogni tanto. Ma stai tenendo d’occhio quanto sale mangia? Leggete le conseguenze sui bambini che mangiano troppo sale e i rimedi per un’alimentazione sana.
La maggior parte dei genitori potrebbe non essere consapevole del fatto che molti bambini assumono una quantità sproporzionata di sale. Un’elevata assunzione di sodio nei bambini è associata a una pressione sanguigna più alta, che può aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus più avanti nella vita. Le diete ad alto contenuto di sale sono state anche collegate all’obesità infantile ed è stato segnalato che i bambini che mangiano molto sale hanno maggiori probabilità di bere bevande ad alto contenuto di zuccheri e calorie, che aumentano anche il rischio di obesità.
Mentre i cibi ad alto contenuto di sale sono ovunque, specialmente nei cibi che i bambini amano (come pizza, affettati e patatine fritte), la buona notizia è che c’è molto che i genitori possono fare per ridurre la quantità di sodio nella dieta dei bambini.
Ecco alcuni suggerimenti importanti per ridurre la quantità di sale nella dieta della tua famiglia: