Rendere la situazione meno stressante aiuterà a ridurre l'imbarazzo di vostro figlio.
Argomenti trattati
Bagnare il letto è una parte normale della crescita, ma può portare scompiglio nel sonno della vostra famiglia e nelle vostre lenzuola. Essere preparati a gestire un letto bagnato vi aiuterà a pulire rapidamente e con poca confusione. Rendere la situazione meno stressante aiuterà a ridurre l’imbarazzo di vostro figlio e a togliere un po’ di pressione a entrambi.
I materassi sono costosi e sono difficili da pulire quando si bagnano. Quindi, se bagna il letto regolarmente o solo una volta ogni tanto, ha senso investire in alcuni elementi essenziali.
Un materasso impermeabile viene posizionato sopra il materasso e sotto il lenzuolo inferiore. È possibile acquistare versioni montate, che sono fissate con una gonna elasticizzata, o quelle piatte, che si ancorano con passanti elastici su ogni angolo. Le imbottiture per materassi di solito hanno uno strato di tessuto assorbente sulla parte superiore, quindi sembrano e si sentono come un normale coprimaterasso. Sotto c’è uno strato impermeabile, di solito fatto di poliuretano. Nonostante sia impermeabile, il poliuretano è traspirante, quindi non farà sentire caldo al vostro bambino.
Se un materasso impermeabile si bagna può andare in lavatrice, insieme alle lenzuola. I materassi più spessi e assorbenti impiegheranno più tempo ad asciugarsi. Un coprimaterasso in vinile è un’opzione più economica e leggera. Racchiude l’intero materasso e di solito ha una cerniera. Se si bagna, si può semplicemente pulire. Anche se un coprimaterasso in vinile è efficace nel mantenere il materasso asciutto, può essere caldo e rumoroso per dormirci sopra. Tuttavia, è bene averne uno a portata di mano per viaggiare con un bambino che bagna il letto.
Le salviette usa e getta o lavabili sono cuscinetti impermeabili che hanno uno strato superiore morbido e assorbente con un supporto impermeabile. Si può mettere un materassino sopra o sotto il lenzuolo inferiore. Alcuni si infilano su entrambi i lati del materasso. Se il vostro bambino si muove molto durante il sonno, potrebbe perdere la parte del letto coperta dal sottotetto, quindi è comunque una buona idea usare anche un materasso impermeabile.
L’uso di un materassino facilita il cambio di letto durante la notte, perché non è necessario rifare tutto il letto. È facile e veloce scambiare un materasso bagnato, o anche un materasso e un lenzuolo inferiore. Le salviette sono anche portatili, quindi potreste volerne tenere qualcuna a portata di mano, per esempio, se vostro figlio viene a dormire nel vostro letto o per viaggiare.
Invece di usare un piumone ingombrante e difficile da lavare, prendete in considerazione l’idea di rimboccare il vostro bambino sotto coperte meno voluminose, più facili da lavare e più veloci da asciugare. Potete comunque mettere un piumone per la decorazione e semplicemente ripiegarlo quando non serve.
Un copripiumino impermeabile, che è anche meno ingombrante da lavare, può essere usato da solo o sotto un copripiumino decorativo. Si può comprare un lenzuolo impermeabile che può andare tra il bambino e il suo piumone. Le lenzuola impermeabili di oggi sono molto simili alle lenzuola ordinarie. La membrana impermeabile è nascosta tra uno strato di morbido cotone o poliestere. Anche se le lenzuola impermeabili sono più spesse e leggermente più pesanti delle lenzuola normali, il suono e la sensazione sono quasi gli stessi.
Appena potete, lavate la biancheria da letto bagnata. Tuttavia, alcune lenzuola impermeabili non devono essere lavate con la candeggina. Se state cambiando la biancheria bagnata nel bel mezzo della notte, buttatela nella vasca da bagno finché non siete pronti a occuparvene al mattino; in questo modo eviterete che l’urina finisca su qualsiasi altra cosa. Se avete tempo, date prima una sciacquata veloce.
Non importa quanto cerchiate di proteggerlo, è probabile che il materasso di vostro figlio si bagni occasionalmente. Fate del vostro meglio per affrontare le macchie bagnate sul materasso quando accadono, piuttosto che lasciarle in un secondo momento. Una volta che l’urina si è impregnata fino al centro del materasso, è molto difficile neutralizzare l’odore, quindi usate un panno bagnato non appena potete.