Per cominciare il nuovo anno scolastico, è importante arrivare pronti e preparati. Back to school: quali sono i consigli alimentari degli esperti?
Argomenti trattati
Tra qualche giorno suonerà la campanella per tantissimi studenti italiani che, dopo aver lasciato le aule nel mese di marzo, sono pronti per tornare tra i banchi di scuola. I bambini, soprattutto, non vedono l’ora di rivedere i propri amichetti e le insegnanti. Hanno, innanzitutto, bisogno di riprendere le vecchie abitudini: dai ritmi del sonno, alle sveglie mattutine, ai compiti, all’alimentazione corretta. Back to school: quali sono i migliori consigli alimentari?
Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per lo sviluppo fisico e cognitivo dei bambini. Per ripartire con il piede giusto, è importante anche ristabilire i giusti ritmi, stilare una lista delle cose da fare prima del rientro a scuola. Per favorire la concentrazione e l’efficienza fisica e mentale, nonché per garantire una buona qualità del sonno, risulta importante fare particolare attenzione al regime alimentare dei propri figli.
Prima che la campanella suoni, è opportuno chi genitori si occupino di ristabilire l’ordine all’interno delle abitudini dei bambini. È il momento di abbandonare gli strappi alimentari che hanno caratterizzato il periodo delle vacanze e di tornare a un’alimentazione regolare. Questa deve basarsi, infatti, su 5 pasti al giorno, scanditi da colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda e cena. Le linee guida più corrette sono quelle della dieta mediterranea, possibilmente con cibi privi di conservanti. D’altronde, una buona alimentazione dei bambini rappresenta la migliore prevenzione contro molte malattie dell’infanzia ed è utile per prevenire alcune dell’età adulta. Le corrette abitudini alimentari si apprendono già dalla tenera età e vanno soprattutto incoraggiate dai genitori. In attesa del back to school 2020, quali sono i consigli alimentari degli esperti?
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, una buona colazione è sicuramente la soluzione migliore. Questo pasto, infatti, deve rappresentare il 20% delle calorie totali assunte durante la giornata. Si deve trattare di una colazione semplice ma completa, a base di zuccheri che apportano energia, fibre e proteine. Cereali, pane o fette biscottate vanno abbinati a un alimento proteico, come il latte o lo yogurt. Si può finire, poi, con un bel frutto di stagione, una spremuta o della marmellata genuina.
Per quanto riguarda il pranzo, gli esperti consigliano di prediligere il pesce alla carne, a cui abbinare verdure e pasta. Il pesce, poi, è un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi, gli Omega 3, importanti perché sono amici del cervello.
Prima di iniziare la scuola, è consigliabile riprendere le buone abitudini dell’inverno e dimenticare i folli ritmi dell’estate. Infatti, i bambini che dormono poco e male, hanno disagi o disturbi del comportamento durante il giorno, a scuola e in famiglia. Tra gli accorgimenti da adottare, c’è sicuramente quello di evitare una cena pesante e ricca di grassi, quindi meglio non offrire ai bambini cibi fritti o molto pesanti, preferendo invece alimenti più leggeri. Anche una bella tazza di latte tiepido alla sera, pirma di dormire, è un ottimo mezzo per favorire il riposo.