Per avere una gravidanza , il tuo corpo deve subire una specifica catena di eventi. Partendo dalle mestruazioni , il corpo comincia a prepararsi alla possibilità che si verifichi il concepimento .
La catena ormonale
Il ciclo mestruale è diviso in due parti , la fase follicolare e la fase luteale . Durante la fase follicolare , gli ormoni aumentano e incoraggiano un ovaio a rilasciare un uovo . La fase luteale inizia dopo che l’ovulo viene rilasciato e termina con il periodo, se l’impianto non si verifica.
Fertilità durante la fase follicolare
Se si sta cercando di rimanere incinta ,fare sesso dopo la data d’ ovulazione non porterà al concepimento . Secondo l’ American College degli Ostetrici e Ginecologi , un uovo sopravvive per meno di 24 ore dopo il rilascio , quindi se non è fecondato , il tuo corpo lo riassorbe.
Fertilità durante le mestruazioni
E ‘ un mito che non si può rimanere incinta durante le mestruazioni . La presenza di sangue dal tuo utero non influisce sull’ovaia .
Cicli anovulatori
Non tutti i cicli provocheranno l’ovulazion. A volte il corpo cercherà di ovulare e non ci riesce , quindi la produzione di progesterone cade , e il vostro periodo comincia presto . Se nessun ovulo viene rilasciato , non si può rimanere incinta .
Segni di ovulazione
Alcune donne monitorano i cambiamenti nel loro corpo per prevedere quando si verificherà l’ovulazione . Cambiamenti tipici includono rammollimento e l’apertura della cervice , l’aumento del muco cervicale e talvolta crampi localizzata in un sito ovaio .