L'autismo è un disturbo del sistema nervoso che colpisce anche i bambini e si può trattare grazie a delle terapie e trattamenti specifici.
L’autismo non è una malattia, ma un disturbo correlato allo sviluppo del sistema nervoso. Molti genitori si chiedono se l’autismo infantile si può curare, ma in realtà può e deve essere trattato. I farmaci possono aiutare a migliorare alcuni aspetti specifici del disturbo, ma in nessun caso curarlo.
I bambini con autismo nascono con difficoltà particolari che possono interferire con il loro adattamento all’ambiente e con sintomi che richiedono un trattamento da un team multidisciplinare composto da psicologi, logopedisti e neuropsicologi.
Anche se non esiste una cura nota per l’autismo infantile, ricerche recenti potrebbero far nascere tante speranze di guarigione. I ricercatori, infatti, hanno esaminato la situazione di circa 1.000 bambini autistici e, dopo alcuni anni, circa il 13% non aveva più segni e sintomi che si adattassero allo spettro dell’autismo. Questa percentuale potrebbe crescere se vengono praticate delle terapie complementari.
Ci sono diversi esempi di terapie complementari e alternative che possono offrire alcuni benefici se usati in combinazione con trattamenti basati sull’evidenza:
Ad ogni modo, è bene trova un team di professionisti fidati che possa seguire il bambino e decidere quale sia la terapia più giusta che si adatti a lui. Il team coordinato dal medico può essere composto da assistenti sociali, insegnanti, terapisti e un case manager o coordinatore del servizio terapeutico.
Oltre al team di professionisti, è altresì importante ricercare altre famiglie con bambini autistici. Altre famiglie che stanno lottando con lo stesso disturbo potrebbero essere in grado di fornire tanti consigli utili per ridurre le conseguenze.
Infine, è una buona idea chiedere al proprio medico delle informazioni sulle nuove tecnologie e trattamenti contro questo disturbo. I ricercatori, infatti, sono in continua esplorazione di nuovi approcci per aiutare i bambini con disturbo dello spettro autistico.