Autismo: gli scienziati possono avere scoperto perché meno bambine ce l’ hanno

La discrepanza di genere nelle diagnosi dei disturbi dello spettro autistico (ASD) è stata a lungo stata studiata, e si è visto che i bambini ce l’ hanno molto di più rispetto alle bambine. I ricercatori, in un nuovo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences, possono essersi focalizzati sulla spiegazione scientifica per perché le bambine sembrano avere un “effetto protettivo femmina” contro ASD. In più da The Boston Globe : i ricercatori hanno utilizzato due grandi database di migliaia di gemelli fraterni che comprendevano informazioni sui comportamenti autistici, compresi i problemi con le interazioni sociali, la comunicazione e comportamenti ripetitivi. Poiché i fratelli condividono simili fattori di rischio genetici e le esposizioni ambientali, studiando come i tratti autistici, i bambini in ogni famiglia erano un modo di cercare di isolare il ruolo che il genere potrebbe svolgere nel disordine.

Che cosa i ricercatori hanno trovato è stato un chiaro segnale che le ragazze sono protette; in altre parole, le femmine dovevano avere un maggiore onere di fattori di rischio familiari al fine di manifestare comportamenti autistici classici. Se il sesso ha un effetto protettivo, i ricercatori si aspetterebbero che le bambine avessero più probabilità di avere un fratello germano con tratti autistici rispetto ai ragazzi nello stesso gruppo. Ecco perché le bambine avrebbero bisogno di ulteriori fattori di rischio familiari per superare l’effetto protettivo, e quegli stessi fattori di rischio potrebbero anche essere sperimentati dai loro fratelli.
John Gabrieli, un neuroscienziato McGovern Institute for Brain Research presso il Massachusettts Institute of Technology, ha detto che lo studio era sorprendente perché dimostra la prova che qualcosa di biologico — nell’ambiente di geni o — è “mutante” come i tratti autistici nelle bambine.”Vale la pena studiare, praticamente, perché è così impressionante. Perché se hai capito alcuni di questi meccanismi, forse hai un suggerimento per il trattamento dei bambini o la prevenzione per i bambini, o un trattamento preventivo naturale,”il Dottor Gabrieli ha detto.
Immagine: una ragazza felice, via Shutterstock

Condividi