Il peso del bambino è molto importante per capire il suo stato di salute.
Argomenti trattati
Perché l’aumento di peso del neonato è importante? Seguire la crescita in altezza e peso nel tempo dà al medico un buon quadro della sua salute generale. Quando un bambino non aumenta di peso a un ritmo sano, può essere diagnosticata una condizione chiamata mancato aumento di peso (o mancata crescita). Questo di solito accade se non sta mangiando bene o non sta assorbendo o utilizzando correttamente le sostanze nutritive.
Potrebbe essere dovuto a un problema di alimentazione, un problema gastrointestinale o qualche altra condizione medica. Gli operatori sanitari terranno d’occhio l’aumento di peso del tuo bambino perché una buona nutrizione è fondamentale per lo sviluppo mentale e fisico del tuo bambino.
Mentre sei ancora in ospedale, un medico o un’infermiera peserà il tuo bambino alla nascita e ogni 24 ore dopo la nascita. Il tuo bambino sarà pesato di nuovo quando verrai per le prime visite mediche (di solito nella prima settimana dopo aver lasciato l’ospedale e di nuovo quando il tuo bambino ha 10-14 giorni) e in tutte le visite di controllo del tuo bambino durante il primo anno.
Se il tuo bambino ha qualche problema di salute, compresa la perdita di peso inaspettata o l’ittero, potresti dover vedere il medico più spesso nelle prime settimane.
La maggior parte dei bambini sani e a termine perdono tra il 5 e il 10 per cento del loro peso alla nascita nei primi giorni dopo la nascita. La perdita di peso precoce avviene perché i bambini nascono con del liquido in più che viene eliminato dopo la nascita. Questa perdita è normale e non è preoccupante, a meno che un bambino non perda più del 10% del suo peso alla nascita.
Di solito i bambini ricominciano ad aumentare di peso da cinque a sette giorni dopo la nascita, e la maggior parte dovrebbe tornare al peso della nascita entro circa 2 settimane. Anche se la maggior parte dei bambini segue questa tendenza, circa il 10% dei neonati sani riacquistano il loro peso alla nascita più lentamente nel corso di diverse settimane. Molti fattori influiscono sull’aumento di peso del bambino nelle prime settimane di vita, tra cui la velocità con cui arriva il latte materno e quanto il bambino vuole mangiare.
Per esempio, potresti notare che il tuo bambino vuole mangiare più spesso o più a lungo quando ha tra i 7 e i 10 giorni (quando un bambino vuole mangiare di nuovo subito dopo una poppata completa, si parla di “alimentazione a grappolo”).
La maggior parte dei genitori non ha una bilancia adatta a pesare un bambino a casa, ma fortunatamente contare il numero di pannolini sporchi del tuo bambino è un altro buon modo per dire che il tuo bambino sta bene:
È utile tenere traccia dei cambi di pannolino in un diario o con un’applicazione sul tuo telefono.
In generale, è una buona idea consultare il medico se noti che il tuo bambino non si nutre bene o bagna molti pannolini. Se sei preoccupata per il peso del tuo bambino durante le prime settimane dopo la nascita, parlane con il medico del tuo bambino.
Se vuoi controllare il peso del tuo bambino per la tua tranquillità tra una visita medica e l’altra, molti centri di allattamento e di supporto ai nuovi genitori hanno bilance per bambini e ti permetteranno di fermarti e pesare il tuo bambino in qualsiasi momento. Assicurati inoltre di sapere come allattare correttamente il tuo piccolo, in modo da garantirgli la giusta alimentazione.