I vostri appassionati chef probabilmente hanno già fatto un po’ di pratica nel cucinare il cibo immaginario. Immaginate quanto saranno felici di fare un po’ di cucina “vera”! Questa attività potrebbe essere un po’ disordinata, ma il vostro piccolo sarà entusiasta di lavorare con qualcosa che può davvero mangiare.
Adatto per l’età: 21 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)
Abilità sviluppate: abilità motorie fini, immaginazione.
Procedimento
Cosa serve: una pentola grande, un cucchiaio per mescolare, misurini di plastica, una ciotola non rompibile e una o due tazze di cereali a forma di O.
Fate inginocchiare il vostro bambino su una sedia sicura al tavolo della cucina. Mostrategli come usare i misurini per estrarre i cereali dalla ciotola, versarli nella pentola e mescolarli con il cucchiaio. Dopo la vostra breve dimostrazione, fate un passo indietro e lasciate che sia lui il capo cuoco.
Quando i cereali sono “pronti”, suggeritegli di servirne un po’ a voi e poi a se stesso. Dopodiché, i vostri appassionati chef potrebbero decidere di cucinarne di più e servire il secondo. Quando è pronto per passare a qualcos’altro, spiegategli che i cuochi puliscono sempre dopo aver finito e vedete se vi aiuta a spazzare i cereali che inevitabilmente sono caduti sul pavimento. Bon appétit!
Piccolo aiutante
Le pulizie possono essere solo un altro noioso compito domestico per voi, ma per il vostro piccolo aiutante possono essere un’eccitante passeggiata sul lato selvaggio! Quindi, lasciatelo partecipare. Si sentirà bene ad aiutarvi e la sua gioiosa operosità ravviverà le vostre faccende altrimenti banali.
Trovate una zona sicura per spolverare (un tavolino vuoto è l’ideale). Lasciate che il vostro piccolo aiutante vi guardi mentre pulite il tavolo.
Poi passategli il panno per la polvere e suggeritegli di fare una prova. Probabilmente si butterà nel lavoro con gusto. Se volete aggiungere un po’ di struttura a questa attività, potete spruzzare delle gocce d’acqua sul tavolo da pulire. Quando ha finito con il tavolo, incoraggiatelo a passare ad altre sfide di spolveratura – una sedia, una porta o alcuni giocattoli.