Le attività che si possono fare con bambini di due anni sono molte. Vediamole nel dettaglio:
Leggere un libro
Leggere un libro consono alla sua età , utilizzando diverse voci per i diversi personaggi. Scegliere un libro illustrato, dal momento che le immagini aiutano a raccontare la storia per i bambini. Se si dispone di libri per bambini a portata di mano, è meglio farglieli conoscere.
Progetti d’arte
Lasciate che il bambino si diverta con i pastelli e un libro da colorare o blocco di schizzi. Ritagliare forme diverse da carta di costruzione, e lasciare che il bambino li incolli su un pezzo di carta per creare un disegno o una foto. Crea le tue immagini pure; il bambino sarà probabilmente felice di vedere ciò che hai creato, soprattutto se si include il suo disegno nell’immagine.
Se consentito, aiutare i due anni di fare qualche semplice giardinaggio, come annaffiare i fiori intorno alla casa e patio. Invece di affrettarsi, smettere di parlare della natura intorno a voi, notando i richiami degli uccelli, piccoli animali o insetti che vedete, e il profumo dei fiori nel giardino.
In scena uno spettacolo di burattini per i due anni, in qualità di una delle sue storie preferite. Se non si dispone di pupazzi, bambole o utilizzare animali di peluche. Oppure, fare le marionette insieme dalle forniture per la casa, come sacchetti di carta, carta da costruzione, filato (per i capelli) e colla. Parlate con il bambino con i burattini per coinvolgere lui nella storia, con i burattini domande del tipo: “Che cosa può Cenerentola fare ora?” o “Chi pensi che Biancaneve abbia incontrato nel bosco?”