L’inverno è alle porte e si prevedono giornate fredde e piovose da trascorrere in casa, al calduccio, per evitare di prendere qualche malanno. Per i bambini può essere molto noioso e per scacciare la noia potreste organizzare delle attività invernali divertenti e, al tempo stesso, educative.
Un’idea è procurarvi dei giochi di società per coinvolgere tutta la famiglia, oltre al classico Monopoli ce ne sono tanti altri da scegliere in base all’età dei bimbi, oppure potete cogliere l’occasione per insegnare a giocare a scacchi, passatempo utile per acuire le capacità di ragionamento logico e per diventare dei veri e propri strateghi. Se avete spazio a disposizione, una camera grande o un garage ad esempio e volete che vostro figlio faccia un po’ di movimento, che ne dite di creare un percorso ad ostacoli, utilizzando sedie, tavolini o dei paletti da acquistare appositamente? Sarebbe divertente invitare degli amichetti e dare il via ad una gara con il cronometro, per vedere chi è il più veloce e non dimenticate di far fare un po’ di stretching prima di iniziare, per evitare strappi muscolari.
Un’altra attività da fare in casa è preparare dei disegni da colorare con vari tipi di colori, a spirito, a tempera o con gli acquerelli, per stimolare e affinare le doti artistiche e poi creare delle cornici di cartone colorate e decorate con gli adesivi, per appenderli in cameretta come se fossero dei quadri. Se volete dare un tocco di vivacità alle finestre potreste realizzare delle ghirlande decorative, basta procurasi dei fili di nylon da ricoprire con dei nastrini, su cui incollare delle figure di carta o di feltro, per esempio si possono disegnare e poi ritagliare delle stelline, dei fiocchi di neve o dei variopinti anelli. Una volta pronte, potete appendere le colonne decorative sul vetro con dello scotch, oppure con qualche puntina da disegno direttamente sulla cornice della finestra o, in alternativa, cucirle su qualche tendina che volete arricchire e rinnovare.