È fondamentale non commettere degli errori specifici.
Le attività extrascolastiche espongono un bambino a nuove esperienze che lo aiutano a imparare e a crescere. Tuttavia, ci sono così tante opzioni che può essere difficile decidere a cosa iscriversi. Alcuni potrebbero preferire lezioni di musica, mentre altri potrebbero voler frequentare un corso di danza. In questi casi, è necessario non commettere alcuni errori.
Non prenotate troppe attività. La maggior parte dei bambini di questa età si comporta meglio con non più di tre attività extracurricolari. Una sociale (come lo scoutismo), una sportiva (calcio) e una artistica (lezioni di piano o pittura). Alcuni educatori raccomandano solo una o due attività alla volta. Distanziatele durante la settimana in modo che vostro figlio non corra da una cosa all’altra nei fine settimana.
Passare gradualmente agli sport di squadra. I giochi organizzati forniscono esercizio e sono particolarmente importanti, ma sono diretti dagli adulti e comportano poca spontaneità. Limitate la partecipazione di vostro figlio a uno sport per stagione e proponetene diversi durante l’anno. Evitate di introdurre la mentalità da “atleta d’élite” a questa giovane età.
Aiutate vostro figlio ad essere ben assortito. Dategli la possibilità di esplorare una serie di attività. Diffidate dei campi estivi che trasformano il gioco in lavoro (come quelli sportivi, informatici o accademici).
Osservate le bandiere rosse. L’umore, il nervosismo per un’attività e le scuse per non andare possono essere segni che vostro figlio ha bisogno di più tempo libero.
Se non sentite che il vostro bambino è ancora pronto per lezioni di musica, potreste farlo unire a un programma di musica precoce. Quest’ultimo si concentra sulla promozione di un amore per la musica, ritmo e auto-espressione. Esplorando come suonano diversi strumenti e come la musica lo fa sentire, il vostro bambino può imparare ad apprezzare la musica molto di più.
Quando è pronto per una formazione più seria, il pianoforte è un ottimo strumento per iniziare, poiché i movimenti delle dita sono meno difficili di quelli della chitarra o del violino. A questa età, comunque, la cosa più importante è che si diverta. Assicuratevi che l’istruttore lavori bene con i bambini e che la lezione sia divertente e veloce.