x

x

Attività divertenti per promuovere le capacità di ascolto

Ogni bambino può beneficiare dei seguenti suggerimenti.

Promuovere le capacità di ascolto è un aspetto molto importante e funzionale. Molti bambini hanno notoriamente una capacità di ascolto selettiva – sentono quello che vogliono e sembrano sintonizzare il resto. Tuttavia, l’ascolto è un’abilità che possiamo aiutare a migliorare. Come un muscolo, ha bisogno di un esercizio costante per diventare più forte.

Ecco alcuni giochi e attività che aumenteranno la capacità di ascolto di vostro figlio. Poiché i bambini imparano in modi diversi, sono organizzati per stile di apprendimento. Ciononostante, ogni bambino può beneficiare dei seguenti suggerimenti.

Per chi impara in modo uditivo

Parlate sempre con vostro figlio. Raccontategli una storia interessante che avete letto sul giornale. Descrivete una conversazione che avete avuto al lavoro con un amico. Quando andate a comprare dei vestiti, raccontategli dei giri di shopping che facevate con la vostra mamma.

Prendete l’abitudine di raccontare le faccende quotidiane. Se siete in cucina insieme mentre preparate la cena, per esempio, potete dire: “Devo misurare due tazze d’acqua e poi aggiungere una tazza di riso…”. Potrebbe non sembrare che stia prestando attenzione – ma lo sta facendo. Non stupitevi se lo sentirete ripetere qualcosa che avete detto quando parla con qualcun altro. E ricordate: i bambini sono imitatori naturali, quindi fate attenzione al vostro linguaggio! Infine, lasciate che vi aiutino con le faccende domestiche.

Rendete la lettura un’attività interattiva. Quando leggete un libro a vostro figlio, fermatevi prima di girare la pagina e dite: “Cosa pensi che succederà dopo?” Chiedetegli di spiegare la sua risposta per vedere se ha ascoltato bene ciò che avete letto finora. Se non sembra sicuro di quello che è successo, ricominciate da capo.

Chiedete a vostro figlio di prevedere come finirà una storia. Leggete un libro ad alta voce a vostro figlio e fermatevi poco prima dell’ultima pagina. Chiedetegli di indovinare come finirà la storia, basandosi su quello che ha già sentito. Successivamente, finite la storia e parlate del finale con vostro figlio. La sua previsione era accurata o c’era un finale a sorpresa? In quest’ultimo caso, c’erano degli indizi sul finale inseriti in precedenza nella storia?

capacità di ascolto bambini

Attività fondamentali per il cervello

Rivisitate un classico preferito. Tirate fuori uno dei libri più consumati e malridotti di vostro figlio e leggetelo ancora una volta ad alta voce, solo che questa volta dovrete fare una pausa nei punti chiave per lasciargli fornire le parole che vengono dopo. Oppure leggete la storia e cambiate di proposito i dettagli chiave per vedere come il vostro bambino sta prestando attenzione.

Ascoltate le storie insieme. Non superiamo mai il piacere di sentire storie raccontate ad alta voce. Le biblioteche, le librerie e i centri comunitari di solito hanno orari di lettura ad alta voce per i bambini piccoli. Andate alle fiere in cui si esibiscono i cantastorie professionisti. Inoltre, prendete in prestito o comprate audiolibri per la macchina o per la casa.

Inventate filastrocche stupide. Più sono assurde, meglio è. (“Il gatto grasso mangiò il cappello, poi il topo mangiò il gatto grasso che mangiò il cappello…”). Questa attività insegnerà al bambino ad ascoltare le parole che hanno lo stesso suono e a identificare i modelli di rima.

Giocate a “catena di storie”. Tutti i membri della famiglia si divertiranno. Chiedete a una persona di iniziare una storia (“C’era una volta una bambina che viveva in una casa sotto l’oceano”) e poi chiedete a un’altra persona di contribuire con la frase successiva, e così via. Poiché ogni persona deve ascoltare ciò che è venuto prima per avanzare nella storia, questo gioco migliora la capacità di ascolto. Inoltre, è un ottimo modo per migliorare le capacità di linguaggio.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come individuare i talenti nascosti del bambino in età prescolare

Acquistare un ferro da stiro: quali sono i fattori da considerare?

Leggi anche