x

x

Attività che stimolano lo sviluppo fisico del bambino

Alcune piccole soluzioni sono estremamente efficaci.

I giovani in età prescolare sono pieni di energia; questa è una buona cosa in termini di sviluppo fisico, perché è il movimento ripetuto di grandi e piccoli gruppi muscolari che costruisce e perfeziona il funzionamento di queste parti del corpo.

Le abilità motorie grandi (o abilità motorie grossolane) si sviluppano prima. Ecco perché i bambini di 2, 3 e 4 anni tendono a correre, saltare e dimenarsi di più che stare fermi quando usano i muscoli delle mani per disegnare o manipolare piccoli giocattoli. Tuttavia, è una buona idea passare del tempo concentrandosi su entrambi i tipi di attività.

Attività che stimolano lo sviluppo fisico del bambino

Ecco alcuni modi per stimolare lo sviluppo fisico del bambino in età prescolare:

Fare passeggiate in famiglia. Alternate passeggiate, corse, jogging e marce. Iniziate una raccolta di piume o foglie come diversivo mentre camminate.

Giocate con l’acqua in giardino. Una piscina a pale, un irrigatore o un tubo che scorre incoraggiano gli spruzzi, la corsa e il contatto. Ricordatevi di sorvegliare sempre il bambino intorno all’acqua.

Creare un percorso a ostacoli in salotto o in giardino, composto da cuscini, scatole di cartone, giocattoli o altri oggetti trovati che il bambino può percorrere e scavalcare.

Fare giochi di finzione. Gli animali sono i preferiti dai bambini piccoli: “Puoi camminare come un pollo? Galoppi come un cavallo? Cosa fa un cucciolo?”. Oppure incoraggiate il vostro bambino a “volare” nel cortile come un aeroplano o a remare una barca attraverso la stanza.

migliorare sviluppo fisico

Giocate a palla. I giochi che comportano calci, lanci e prese sono un ottimo esercizio. Cercate di non essere troppo elaborati sulle regole negli anni prescolari.

Ballate a ritmo di musica. Esponete il vostro bambino a diversi stili di musica. Suonare strumenti musicali favorisce anche lo sviluppo fisico.

Mettete una corda per terra e fate finta che sia una corda tesa o la tavola di una nave pirata per sviluppare l’equilibrio.

Lavate l’auto, le biciclette, il cane – qualsiasi cosa che coinvolga acqua e sapone è un divertimento energizzante. Soffiate le bolle e lasciate che il bambino provi a prenderle. Potete facilmente realizzare delle bolle di sapone in casa.

Mettete su uno spettacolo di marionette. Fate marionette di calzini o di dita o usate giocattoli, poi accovacciatevi dietro un tavolo con il vostro bambino.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Festa di compleanno: piccole soluzioni per prepararla

Cosa imparano i bambini dal collezionismo?

Leggi anche