Questi comportamenti casuali non richiedono un grande sforzo da parte vostra e la maggior parte di essi sono gratuiti.
Argomenti trattati
Sebbene non dobbiate fare qualcosa di elaborato, ci sono tanti atti di gentilezza da poter compiere con i vostri bambini. Questo aiuta a insegnare ai vostri figli preziose lezioni di vita, formandoli come persone che diventeranno. Questi comportamenti casuali non richiedono un grande sforzo da parte vostra e la maggior parte di essi sono gratuiti. Ma il modo in cui faranno sentire gli altri è assolutamente impagabile. E non solo gli altri beneficeranno della vostra gentilezza, ma anche i vostri figli.
Non conosco nessun nonno che non ami parlare con i propri nipoti o pronipoti e chiedere loro di ricordare i “bei tempi andati”. Gli farete passare la settimana.
Forse vostro figlio può dirglielo dopo che ha finito, se siete entusiasti di condividerlo. Oppure potrebbe essere divertente vedere se se ne accorgono. Come in Daniel Tiger, quando si parla di fare qualcosa di gentile per i vicini e Daniel innaffia i girasoli della mamma. Non riesce a sopportare di aspettare che lei se ne accorga.
È un’attività divertente da fare in estate. Come tutti sappiamo, le auto si sporcano quando ci sono di mezzo i bambini (o se non avete un garage). Non solo voi e il vostro bambino fareste qualcosa di bello per la famiglia, ma sarebbe anche un ottimo modo per stare al fresco e senza schermi in un pomeriggio d’estate.
Fate in modo che il vostro bambino faccia un lavoretto per qualcuno della famiglia, senza alcuna ragione o motivo, se non quello di dire “ti voglio bene”.
Tutti hanno un compito che odiano fare. Che si tratti di lavare i piatti, passare l’aspirapolvere, pulire i bagni, piegare il bucato o altre faccende, ce n’è sempre una che viene trascurata. Chiedete a vostro figlio di aiutarvi a svolgere uno di questi compiti per il vostro partner o per un altro membro della famiglia. Chi lo sa? Magari ricambieranno il favore.
Tuttavia, la chiave molto, molto importante di questo atto di gentilezza è pulire la cucina dopo. La cosa peggiore è quando i bambini vi preparano la colazione a letto e, dopo aver gustato i pancake bruciati preparati con tanto amore, vi ritrovate con un disastro in cucina.
Dal momento che qualcuno si è preso il tempo di pianificare, fare la spesa e cucinare questo pasto in cui tutti siedono insieme, sarebbe bello andare avanti e apparecchiare la tavola prima che la cena sia pronta. In questo modo, il cuoco avrà una cosa in meno da fare.
Forse questo funzionerà solo a casa mia, con tutti i nostri animali, ma assicurarsi che ci siano meno peli in giro è un grande atto di gentilezza secondo me. Inoltre, la spazzolatura fa bene agli animali e dimostra anche a loro gentilezza.
Ovviamente, un genitore dovrà aiutare in questo caso, ma che pranzo divertente, soprattutto se il cibo preferito da tutti è quello da asporto o qualcosa di semplice da preparare. Inoltre, il cuoco della famiglia si prende una pausa.
Non c’è bisogno di un’occasione speciale per farlo. È ancora più speciale se il bambino lo realizza interamente da solo.
LEGGI ANCHE: