Attenzione alle collane da dentizione: le cause

Uno strumento molto pericoloso che dovrebbe essere evitato.

Le collane da dentizione, così come i gioielli sotto forma di braccialetti e cavigliere potrebbero rappresentare un serio pericolo per il vostro bambino. Questa non è la prima volta che la FDA ha messo in guardia i genitori contro l’uso di certi prodotti per la dentizione, che sono sempre più popolari nelle famiglie con bambini piccoli.

I gioielli, che possono essere fatti da una varietà di materiali, sono spesso utilizzati per alleviare il dolore della dentizione nei bambini. Alcuni genitori e badanti li usano anche per fornire stimolazione sensoriale ai bambini con bisogni speciali, o per scoraggiarli dal masticare i loro vestiti o parti del loro corpo.

Tuttavia, la FDA dice che i genitori dovrebbero smettere di usare i gioielli. L’agenzia afferma di aver ricevuto rapporti di neonati e bambini gravemente feriti da questi prodotti. Nel caso più grave, un bambino di 18 mesi è morto per strangolamento dopo essersi addormentato mentre indossava la sua collana d’ambra. In un altro, un bambino di 7 mesi è stato soffocato dalle perline di un braccialetto di legno ed è stato portato in ospedale.

Esistono diversi rimedi naturali per affrontare i disagi della dentizione, e sono molto più sicuri.

Collane da dentizione: i pericoli

I potenziali pericoli associati alle collane da dentizione includono:

Soffocamento: questo potrebbe accadere se una piccola perlina si rompe e il bambino la inghiotte.

Strangolamento: se una collana si impiglia nella culla del tuo bambino o è avvolta troppo strettamente intorno al suo collo, può verificarsi uno strangolamento.

Lesione alla bocca: un gioiello potrebbe perforare le gengive del tuo bambino.

Infezione: le infezioni possono derivare da qualsiasi lesione o irritazione delle gengive.

Rilascio di acido succinico: questa sostanza, secondo la FDA, si trova nelle collane da dentizione in ambra e potrebbe essere rilasciata nel flusso sanguigno del tuo bambino. L’agenzia dice che non ha valutato se la sostanza è sicura o efficace.

Durante gli ultimi tre anni, l’ente regolatore ha anche messo in guardia i genitori contro l’uso di creme, gel e unguenti topici per la dentizione contenenti benzocaina e altri anestetici locali, e compresse omeopatiche per la dentizione.

Fortunatamente, ci sono alternative per alleviare il disagio della dentizione del tuo bambino. Per alleviare il dolore del tuo piccolo, la FDA raccomanda di seguire i consigli dell’American Academy of Pediatrics su approcci alternativi, come strofinare un dito pulito sulle gengive o usare un anello di gomma ferma per la dentizione.

Condividi