La maggior parte di noi - se non tutti - ha in casa dei mobili che potrebbero potenzialmente ferire o togliere la vita ai nostri figli.
Argomenti trattati
Quando si pensa agli oggetti pericolosi e potenzialmente mortali per i vostri bambini, si può pensare prima di tutto a prese elettriche, stufe calde, lesioni da bicicletta o da trampolino. Ma uno dei pericoli più grandi in tutte le nostre case sono i mobili. Sembra una cosa innocua, vero? Ma la maggior parte di noi – se non tutti – ha in casa dei mobili che potrebbero potenzialmente ferire o togliere la vita ai nostri figli. Basta un attimo perché si rovescino.
Nel 2017, la cassettiera di un marchio noto si è ribaltata e ha ucciso un bambino di due anni. Nel 2020, il rivenditore di mobili ha pagato un risarcimento di 46 milioni di dollari in una causa per omicidio colposo intentata dai genitori del bambino. Anche prima di questo tragico incidente e dell’accordo, aveva offerto gratuitamente ai clienti dei kit di ancoraggio alle pareti, prima di procedere al richiamo del prodotto nel giugno 2016. Questo perché, purtroppo, altre tre famiglie avevano subito destini simili con i mobili prima di questo caso specifico.
La risposta a quanti bambini muoiono ogni anno a causa del ribaltamento dei mobili in casa è sconcertante. Secondo alcune ricerche, un bambino muore ogni due settimane quando un televisore, un mobile o un elettrodomestico gli cade addosso.
Per quanto riguarda le lesioni, le statistiche sono ancora peggiori. Si registrano circa tre infortuni dovuti al ribaltamento dei mobili all’ora, 71 infortuni al giorno, 2.117 infortuni al mese e 25.400 infortuni all’anno. Il 45% di questi casi di ribaltamento avviene in una camera da letto della casa. Alla luce di questi numeri, è importante sapere perché questo fenomeno continua a verificarsi e cosa possiamo fare per evitare che accada ai nostri figli.
Nel 34% dei casi il ribaltamento dei mobili avviene a causa di un bambino che si arrampica sul mobile. Il 14% delle volte i mobili si ribaltano a causa di colpi, strattoni o calci. Stranamente, nell’8% dei casi i mobili si ribaltano mentre i bambini giocano nelle vicinanze. Il 41% non sa perché i mobili si ribaltano. Forse perché accade quando i genitori non sorvegliano i bambini e non sono sicuri di come si sia verificato l’incidente.
Purtroppo, il 60% delle volte che un bambino muore a causa del ribaltamento dei mobili è schiacciato da questi ultimi. Il 18% è dovuto al fatto che la vittima è rimasta intrappolata e non è riuscita a respirare, mentre il 10% è stato colpito.
LEGGI ANCHE: