Arredare il soggiorno: poltrone e divani di design Cassina

Un soggiorno accogliente è quello che invita al relax, è un ambiente di stile dove è piacevole ricevere amici e parenti.


Un soggiorno accogliente è quello che invita al relax, è un ambiente di stile dove è piacevole ricevere amici e parenti, ed è la location dove si trascorre volentieri la maggior parte del tempo quando si è a casa. Arredare il soggiorno quindi è un compito delicato che non si può improvvisare, ma che richiede studio, attenzione e cura dei minimi dettagli. Non fa differenza che l’arredamento sia minimal o barocco, che si opti per arredi country o marine, che si preferisca lo stile moderno o quello classico, ciò che conta è che gli elementi scelti per arredare il soggiorno siano confortevoli, funzionali, esteticamente belli e che si combinino in armonia. Questo non significa che se si comprano divani di design bisogna scegliere delle poltrone coordinate, o che le sedie di design debbano essere coordinate al tavolo, tutt’altro. Oggi la tendenza è quella di mixare con cura, mostrando di sapere dosare con raffinatezza stili e colori diversi così da arredare il soggiorno con personalità e con un risultato unico.

Abbinamenti e contrasti: come arredare il soggiorno con stile

In base al colore scelto per pavimenti e pareti è importante cominciare a giocare con le differenti tinte da adottare per i tessuti, dai tendaggi agli imbottiti. Il divano di design è l’elemento principale della zona living, quello attorno al quale deve ruotare il resto dell’arredamento del soggiorno. Per creare una zona conversazione accogliente e confortevole bisogna scegliere un modello morbido, grande abbastanza da offrire lo spazio per rilassarsi dopo una giornata di lavoro.
Si può decidere di creare una zona conversazione abbinando un secondo divano oppure scegliere un sistema di divani di design così da avere una composizione personalizzabile da adattare allo spazio a disposizione. Di classe anche la decisione di posizionare davanti o anche di fianco al divano delle poltrone di design, la scelta può cadere su modelli dello stesso stile e colore oppure si possono accostare poltrone di design dalle linee differenti e dalle tonalità in forte contrasto.

Divani e poltrone che danno personalità al living

Tra le proposte della nuova collezione Cassina c’è un divano di design molto confortevole e capace di assolvere pienamente il compito di protagonista del soggiorno contemporaneo: 8 Cube di Piero Lissoni è una rivisitazione del divano “8”, ricalca la stessa proposta di configurazioni ma con la versione con seduta ancora più morbida e con gli elementi imbottiti privati della struttura a pannello laterale e posteriore. Gli schienali e i braccioli, che sono posizionati alla stessa altezza, disegnano nuove proporzioni e regalano un confort elevato. Questa è una linea di divani di design declinata nelle versioni a due e tre posti che si può completare con chaise longue ed elementi modulari angolari e terminali.

Una valida soluzione è anche quella di spezzare la continuità di stile e di colore con poltrone di design di forte personalità come elemento di arredo protagonista della zona lettura. Perfetta allo scopo la rivoluzionaria 932 MB1 Quartet. Cassina ripropone la storica 932 disegnata da Mario Bellini negli anni Sessanta con l’intento di innovare la classica seduta imbottita in una poltrona di design, un elemento di arredo composto da quattro cuscini indipendenti, collegati da una cintura passante. Si tratta di una seduta iconica che oggi torna di attualità in veste rinnovata: proposta con rivestimento in tessuto o pelle, sia per i cuscini che per la cintura, oppure in una versione “lusso”, con esterno e passanti in cuoio morbido e interno e cintura in pelle naturale nei colori nero, fango e blu.

Mai sottovalutare l’impatto delle sedie di design

Ma quando il living si fonde senza soluzione di continuità, come nelle più recenti case contemporanee, nella zona pranzo, è necessario accompagnare il tavolo con sedie di design che sappiano mixare il confort della tradizione con le linee sobrie ed eleganti dell’arredamento moderno. Cotone, disegnata da Ronan & Erwan Bouroullec, è la nuova poltrona di design che affonda le sue radici nei grandi classici di Cassina, ma che cattura l’attenzione per il contrasto ad alto impatto di stile tra la struttura portante, minimale e rigorosa, in alluminio con profili estrusi e una seduta accogliente e morbida. Caratteristiche queste che rendono la poltrona di design Cassina la soluzione perfetta confortevole ed elegante per le sedie di design da affiancare a un tavolo importante, sia che si tratti di un piano di lavoro adibito a scrivania sia che si tratti di un elegante tavolo da pranzo.

Condividi