Una pratica guida su cosa devi sempre avere a portata di mano.
Argomenti trattati
L’armadietto dei medicinali per bambini e ragazzi deve essere ben fornito e pronto all’utilizzo in caso di necessità. La pelle delicata e i corpi in crescita dei bambini, in particolar modo, hanno bisogno di cure speciali. Scopri tutti i prodotti di cui potresti aver bisogno, e che sono sicuri per il tuo bebè o ragazzo. Puoi anche ottenere una lista stampabile di questi e altri articoli essenziali da tenere nel tuo armadietto dei medicinali per bambini e ragazzi.
Preoccupata che il tuo bambino o la tua bambina possano avere la febbre? Un termometro digitale può aiutarti a scoprirlo.
Se il tuo bambino ha la febbre, l’acetaminofene o l’ibuprofene per bambini ti daranno sollievo. Se il tuo bambino ha meno di 3 mesi, consulta il tuo medico prima di usare qualsiasi farmaco.
Altre precauzioni: l’ibuprofene non è raccomandato per i bambini sotto i 6 mesi. Assicurati inoltre di usare il dosaggio corretto di tutti i farmaci che dai al tuo bambino.
Per lenire il prurito delle punture d’insetto del tuo bambino, tieni a portata di mano la lozione di calamina o la crema all’idrocortisone. I batuffoli di cotone sono utili per applicare liquidi come la lozione di calamina sulla pelle del tuo bambino senza fare confusione.
Le pinzette sono uno strumento utile per ottenere una presa su oggetti difficili da afferrare, come una piccola scheggia o una zecca. Assicurati di pulire le pinzette tra un uso e l’altro con dell’alcool. Quei pratici batuffoli di cotone funzionano benissimo per questo.
Una scorta pronta di bende adesive è un must, soprattutto quando il tuo piccolo è in viaggio. Tieni una selezione di misure e forme assortite in magazzino in modo da poter gestire qualsiasi cosa, da un piccolo graffio a un taglio più grande. Spalmare un po’ di unguento antibatterico su un taglio può anche aiutare a ridurre il rischio di infezione.
Un armadietto dei medicinali per bambini e ragazzi non può non avere questi prodotti. Anche se le unghie del tuo bambino sono piccolissime, possono comunque essere abbastanza appuntite da graffiare te o il tuo bambino. Crescono anche abbastanza velocemente da doverle tagliare più di una volta a settimana. Un tagliaunghie fatto apposta per le unghie dei bambini e una piccola lima ti aiuteranno a mantenere le sue unghie in forma.
Per evitare che la pelle delicata del tuo bambino o della tua bambina si bruci al sole, usa una protezione solare impermeabile progettata per i bambini. Scegline una etichettata “ad ampio spettro”, il che significa che protegge sia dai raggi UVB che dai raggi UVA. Utilizza SPF 15 o superiore prima dell’esposizione al sole e riapplicala almeno ogni due ore.
Alcuni esperti raccomandano di scegliere una protezione solare “fisica” – una fatta con ossido di zinco o biossido di titanio – per i bambini e i neonati. A differenza degli ingredienti nelle creme solari chimiche, che la pelle assorbe, questi ingredienti siedono semplicemente sulla pelle, formando una barriera contro i raggi del sole.
Tieni le fastidiose zanzare e le zecche lontane dal tuo bambino con un repellente per insetti sicuro per i bambini. I prodotti contenenti DEET non sono sicuri per i bambini sotto i 2 mesi.
Se preferisci non usare prodotti contenenti DEET, cerca invece un repellente per insetti a base di citronella.
Fino a quando il tuo bambino o bambino non è abbastanza grande da soffiarsi il naso, avrai bisogno di aiuto. Una siringa a bulbo ti aiuterà ad aspirare il muco, rendendo più facile per il tuo bambino respirare, mangiare e dormire. Usa gocce saline per inumidire e sciogliere il muco prima.
I bambini hanno una pelle delicata, quindi dovrai prestare particolare attenzione quando fai il bagno e lo shampoo al tuo bambino. Scegli uno shampoo e un lavaggio per il corpo formulati per i bambini. Un asciugamano morbido è anche ottimo per lavare delicatamente la pelle e il cuoio capelluto del tuo bambino. Usa solo una piccola quantità di detergente o shampoo per evitare di seccare la sua pelle.
Una spazzola per bambini con setole morbide può aiutare a rimuovere la pelle secca o le scaglie dal cuoio capelluto del tuo bambino, specialmente se soffre di crosta lattea.
Poiché la pelle giovane è così delicata, è ancora più suscettibile a diventare secca di quella di un adulto. Non tutti i bambini hanno bisogno di una crema idratante ma, se il tuo ne ha bisogno, puoi applicare una lozione o una crema per bambini subito dopo il bagno. Se la pelle del tuo bambino è molto secca, prova a idratarla due volte al giorno.
Quasi tutti i bambini e i ragazzi sperimentano almeno un’eruzione da pannolino. Per prevenirle e far sì che il tuo bambino stia più comodo, segui queste linee guida:
Il tuo bambino sta seguendo la regola dei tre? Cioè, piange per più di tre ore di fila per tre o più giorni alla settimana per almeno tre settimane? Se è questo il tuo caso – e il tuo bambino ha meno di 5 mesi – allora è probabile che abbia le coliche.
Ci sono molte strategie per calmare le coliche, ma alcune mamme giurano sui rimedi da banco come l’acqua di gripe o le gocce anti-gas. Come per qualsiasi farmaco, chiedi l’autorizzazione al tuo medico prima di usarlo.
Anche prima che il tuo bambino metta il primo dentino, è una buona idea prendere l’abitudine di pulirgli le gengive con una garza o un panno morbido bagnato durante il bagno. Non c’è bisogno di usare ancora il dentifricio. Avvolgi semplicemente il panno o la garza intorno al tuo dito indice e passalo delicatamente sulle gengive.
Una volta che i denti del tuo bambino cominciano a comparire (generalmente intorno ai 6 mesi), usa uno spazzolino per bambini o per ragazzi con una testina a setole piccole e un’impugnatura più grande adatta alla tua mano. Aggiungi un sottile strato di dentifricio al fluoro.
Spazzola delicatamente i denti del tuo bambino sia sulla superficie esterna che su quella interna due volte al giorno. Sostituisci lo spazzolino non appena le setole cominciano a sembrare consumate o stropicciate.