L'aria condizionata piò essere vista come la salvezza d'estate ma se si hanno bambini piccoli è importante rispettare alcune regole fondamentali.
L’aria condizionata potrebbe essere dannosa per i neonati ma solo se usata senza rispettare determinate regole. Essa non risulta attualmente sconsigliata dagli esperti per i più piccoli, a condizione che ci sia un uso corretto dei condizionatori nella propria casa e in auto. Far circolare aria fresca, specialmente nei mesi estivi, quando le temperature sono molto elevate e l’afa è tanta, può essere utile e di aiuto per i bambini così come per gli adulti.
Ci sono delle semplici regole da seguire che possono servire proprio per evitare che l’aria condizionata sia davvero dannosa per la salute dei bambini e sono:
Vi sono degli accorgimenti da adottare anche in macchina, per evitare dei danni alla salute dei più piccoli o dei neonati. Si consiglia infatti di azionare l’aria condizionata internamente per vari minuti prima ancora che il bambino salga in macchina. Importante è poi impostare la sua diffusione e circolazione con moderazione, senza che sia troppo fredda, evitando così degli sbalzi di temperatura tra quella esterna ed interna. Inoltre è consigliabile anche pulire i filtri del climatizzatore interno al veicolo e regolare i flussi di aria fresca che non devono colpire direttamente il neonato. Per evitare sbalzi, l’aria condizionata in macchina dovrebbe essere impostata a circa 3-4 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna.
I pediatri non criticano l’uso dell’aria condizionata, sostenendo che non faccia male al neonato ma soltanto se usata correttamente, seguendo dei consigli utili anche quando si è in macchina. Essi sostengono che è ancora meglio utilizzare i condizionatori più moderni per deumidificare l’ambiente in cui ci si trova, in modo da ridurre il vapore acqueo e rinfrescare l’ambiente, avendo lo stesso effetto dell’aria condizionata. In questo ultimo caso si avrebbe anche l’eliminazione dell’umidità interna che si è formata, con maggior beneficio anche per la salute e il benessere di un bambino piccolo.