Molti adulti possono forse ricordare di aver trascorso del tempo da soli nelle loro stanze durante la crescita: si parla al telefono, leggere riviste, agghindarsi o ascoltare musica. I genitori con ragazzi che sembrano sempre essere isolati potrebbero chiedersi se troppo tempo trascorso da solo è sano. E in effetti, gli adolescenti socialmente solitari possono reagire con disturbi depressione o evitamento.
La solitudine non significa necessariamente isolamento, secondo ParentsConnect.com. Gli adolescenti solitari possono essere alla ricerca di un posto tranquillo per riflettere sulla propria identità adulta emergente come scrivere, leggere, pensare o fare arte.
Comunicazione
Il vostro teenager potrebbe voler sviluppare migliori competenze sociali, ma essere sicuro di come iniziare. Comportamenti solitari, come ad esempio evitare la conversazione e rimanere fisicamente isolati dagli altri, potrebbero segnalare la timidezza. Assicurare al vostro teenager che molti adolescenti si sentono in questo modo, anche se alcuni lo nascondono rispetto ad altri.
Depressione
Comportamenti socialmente solitari, come spendere troppo tempo da soli o rifiutare amicizie, potrebbero segnalare che il vostro teenager soffre di depressione. La depressione colpisce ben il 2,5 per cento dei bambini e il 8,3 per cento dei ragazzi, secondo la Harvard Medical School. I sintomi possono includere rabbia o ostilità, minacciare di scappare di casa. Prendete le dichiarazioni di suicidio seriamente, e consultarsi con un professionista se la depressione è sospettata.