Gli incontri di gioco possono aiutare i bambini a perfezionare le loro abilità sociali.
Ormai, voi e vostro figlio siete vecchi conoscitori degli appuntamenti di gioco. Tuttavia, le dinamiche cominciano a cambiare. La grande differenza? I sentimenti feriti. I battibecchi più comuni riguardano ancora la condivisione dei giocattoli, i turni, la scelta delle attività e la vittoria (e la perdita) dei giochi.
Ora, però, il vostro bambino sta iniziando a prendere queste offese sociali più personalmente di quanto abbia fatto durante gli anni prescolari. Tenendo a mente alcune linee guida, si può contribuire a garantire che i sentimenti feriti, le scommesse pericolose e i rimproveri durante gli incontri di gioco non rovinino gli incontri del vostro bambino in età scolare.
Ricordate che, a causa della pandemia di COVID-19, il modo più sicuro per i bambini di giocare è quello di stare all’aperto e mantenere una distanza di un metro tra loro.
Lasciate che sia il vostro bambino a condurre. A questa età, i bambini iniziano a pianificare il tempo che passano insieme a scuola – con chi pranzeranno, per esempio, e con chi si incontreranno durante la ricreazione. Quindi, ha senso lasciare al vostro bambino delle elementari un po’ di libertà quando si tratta di organizzare gli appuntamenti di gioco.
Meno interferite nel processo di pianificazione, più controllo avrà vostro figlio sul suo mondo sociale – e più imparerà a essere un ospite cortese. Dategli delle opzioni su chi invitare, quando fare l’appuntamento e cosa faranno i bambini.
Mantenete le dimensioni ridotte. Cercate di limitare gli appuntamenti di gioco a un amico alla volta. Altrimenti, è troppo facile che il terzo bambino si senta escluso. Se vostro figlio invita più di un amico, puntate su un gruppo di quattro persone in modo che i bambini possano fare coppia. Se l’idea di diversi bambini che si aggirano per casa vostra vi fa rabbrividire, organizzate un incontro in un parco giochi locale o in un parco.
Incontri brevi, almeno all’inizio. Un’ora va bene per una prima visita, e due ore sono sufficienti per il doposcuola. Aspettate fino a quando i bambini non saranno diventati dei grandi amici prima di tentare visite più lunghe durante il fine settimana o in occasione di divertenti pigiama party.
Informatevi sul cibo. Poiché il vostro ospite probabilmente farà uno spuntino o due durante l’incontro di gioco, assicuratevi di chiedere ai suoi genitori eventuali allergie alimentari, sensibilità o preferenze.
Evitate lo schermo. Gli incontri di gioco possono aiutare i bambini a perfezionare le loro abilità sociali – qualcosa che è difficile da fare quando stanno fissando uno schermo. Conservate lo spettacolo o i videogiochi per dopo, e pianificate invece delle attività che i bambini possano fare insieme.
Fate sapere in anticipo ai genitori del vostro ospite e al vostro bambino di questa politica di non guardare lo schermo. In questo modo, il compagno di giochi non si aspetterà una visione privata di un nuovo programma di cui vostro figlio ha parlato.
Stabilite dei limiti. Man mano che i bambini diventano più grandi e più avventurosi (specialmente se incoraggiati da un coetaneo che vogliono disperatamente impressionare), potrebbe essere necessario limitare chiaramente la portata della loro area di gioco. Potreste dire loro che giocare in giardino va bene, per esempio, ma che non si possono fare canestri nel vialetto, a meno che non siate lì a guardare.
Tenere lontani i fratelli. Fate del vostro meglio per distrarre i bambini più piccoli quando un fratello maggiore ha un amico (meglio ancora, accoppiate un bambino più piccolo con il suo compagno di giochi). Per quanto possiate accogliere un appuntamento di gioco come un facile divertimento per entrambi i vostri figli, essere appesantiti da un fratellino o da una sorellina non è giusto per il bambino che ha l’appuntamento di gioco.
Lasciate che i bambini scelgano cosa fare. Pianificate due o tre attività che pensate possano piacere ai bambini. Questo non farà altro che agitare un bambino che sente che vi state intromettendo nei momenti di gioco speciali con un amico.
Siate preparati per il “tempo di pausa”. Oltre ad avere qualche spuntino sano a portata di mano, è una buona idea avere pronta un’attività per il tempo tranquillo nel caso in cui i bambini si agitino troppo – o comincino a fare i capricci. Preparate dei biscotti o leggete un libro insieme.