Argomenti trattati
Non esiste un adolescente di oggi che non abbia almeno una collezione di Squishy. Ma cosa sono esattamente gli Squishy, questi nuovi antistress per bambini, scopriamo insieme i più divertenti da comprare on line. Gli Squishy sono oggettini, piccoli gadget soffici, realizzati con della spugna che possono essere strizzati, piegati, torturati, sbattuti e pestati ma tornano sempre nella loro forma originaria.
Oltre alla funzione antistress, nella maggior parte dei casi, questi simpatici e colorati gadget, diventano semplicemente degli oggetti da collezione. In Giappone, in Cina e nei paesi orientali vanno a ruba, tanto che tutti ne posseggono almeno uno, mentre in Italia non sono ancora molto conosciuti. A giudicare però dai video e dalle foto che circolano sul web anche nel nostro paese il trend si sta diffondendo a macchia d’olio.
A cosa servono gli Squishy
Nati in Cina e in Giappone come semplici antistress, morbidi e dall’aspetto tenero e realistico, gli Squishy negli ultimi tempi, si stanno diffondendo anche nel resto del mondo. Sono realizzati con della spugna, nascono per essere utilizzati come antistress, poiché strizzarli tra le mani genera piacere e scarica la tensione. Riproducono le forme più disparate e collezionarli è diventata una vera e propria mania tra gli adolescenti. Possono essere dotati di magneti o di laccetti, così da essere usati come calamite o come portachiavi. Letteralmente il termine Squishy significa “appiccicoso, molliccio” e fa riferimento alla consistenza di questi particolari gadget, che possono essere più duri o morbidissimi e più piacevoli al tatto, questi ultimi vengono chiamati “slow rising”.
Tutte le forme degli squishy
Pensa ad una forma ed avrai il tuo Squishy, si perché di Squishy se ne trovano davvero di tutti i tipi e colori. Gli squishy possono avere le fattezze di ciambelle, cupcakes, panini, biscotti Oreo, toast, fragole e fette di torta. Questiche riproducono il cibo sono così perfetti che potrebbero essere tranquillamente scambiati per delle torte, dei gelati e dei muffin veri e propri. Non è un caso che spesso sull’etichetta sia specificato “Non mangiare”. Spesso hanno anche un profumo intenso e piacevole, che fa venire ancora più voglia di metterli in bocca per provarli. Ci sono poi gli squishy che riprendono le forme di dolci animaletti o pupazzi cartoon, come panda, Hello Kitty, Pokemon o Rilakkuma, un dolce orsetto molto famoso in Oriente. Gli squishy non hanno tutti la stessa consistenza, quest’ultima cambia a seconda della spugna utilizzata per realizzarli tutti, essendo morbidi al tatto ed estremamente malleabili, spesso vengono usati anche come antistress.
YouTube, Instagram e gli Squishy
La moda degli Squishy ha contagiato così tanto che centinaia di persone sono alla continua ricerca di nuovi ed originali modelli da collezionare. Non solo, su YouYube ed Instagram sono numerosi i blogger che mostrano le loro collezioni e realizzano tutorial, si perché gli Squishy si possono realizzare anche a casa. Tra le più famose blogger troviamo, Purplebabana25 e le italiane Lady Giorgia e ErikaKawaii, che caricano video di ogni tipo per dare consigli, rivelando i difetti dei vari Squishy ed i segreti per comprare quelli migliori.
Slow Rising Squishy
Il termine inglese “Slow Rising” letteralmente significa “crescita lenta” e fa riferimento a quegli squishy morbidi che impiegano più tempo a ritornare alla forma originale. In molti amano fare degli esperimenti particolari sui loro squishy, così da renderli più soffici e malleabili. Uno tra i più gettonati è mettere in frigo per una trentina di minuti lo Squishy per vedere cosa succede. Il risultato è: quelli morbidissimi non cambiano affatto, mentre quelli più duri diventano slow rising, cioè più malleabili, ed impiegano diversi minuti prima di ritornare alla loro forma originale.
Antistress Squishy: i più divertenti per bambini
1. Torta della Fragola squishy
Una torta alla fragola squishy davvero realistica, con tanto di profumo. I bambini amano stropicciare e torturare questa torta o utilizzarla come complemento di arredo per la loro cameretta o ancora come scherzo da fare ai propri amichetti.
2. Balena Antistress squishy
Simpatica, colorata e divertente questa Balena Antistress squishy di colore celeste. Morbida e davvero molto divertente per giocarci da soli o assieme agli amici.
3. Pinguino squishy
Un simpatico pinguino squishy farà compagnia ai vostri bambini. Leggero e maneggevole, il pinguino squishy è realizzato in poliuretano ecologico.
4. Patatine fritte squishy
Sembrano delle vere e proprie patatine queste patatine squishy realizzate in poliuretano ecologico. Possibilità di scegliere tra tre diverse colorazioni, rosso, rosa e celeste.
5. Tavoletta di cioccolata squishy
Per i bambini che amano la cioccolata, ecco una simpatica e fedelissima tavoletta di cioccolata squishy da torturare con le mani. Il giocattolo è talmente tanto simile ad una vera tavoletta di cioccolato che vi è impressa la frase “non mangiare”.
6. Fragola rossa squishy
Morbida e profumata questa fragola rossa squishy. Assomiglia ad una grande spugna gommosa che ritorna in breve tempo alla sua forma originale e quando viene schiacciata, esce una specie di profumo che ricorda molto quello della fragola.
7. Cane sonnacchioso squishy
Dolcissimo questo cane squishy che dorme con tanto di copertina a righe bianca e rossa. Realizzato in gomma piuma ecologica e non tossica adatto per bambini, ma anche per gli adulti.
8. Spoof Monster squishy
Un simpatico e morbido mostro colorato squishy che quando viene stropicciato emette anche un leggero profumo. Realizzato in materiale elastico PU ecologico e non tossico.
9. Unicorno colorato squishy
Tra i tantissimi squishy non poteva mancare quello che riproduce fedelmente un unicorno, personaggio molto amato e di moda tra i bambini in questo periodo. Ottimo da regalare anche per gli adulti perché allevia lo stress e l’ansia, aumenta la circolazione sanguigna delle mani, come esercizio di riabilitazione.
10. Mucca squishy
Una simpaticissima mucca squishy bianca e nera, che con la sua espressione sembra proprio dire “stropicciami tutta”. La mucca è realizzata in materiale elastico, ecologico ed atossico.
Incredibilmente belli e simpatici gli squishy di questa gallery, verrebbe voglia di comprarli tutti e collezionarli. Una sola raccomandazione, gli squishy non sono adatti ai bambini piccoli ed infatti nella maggior parte delle confezioni troverete l’età applicabile, che di solito è 5 o 6 anni, dipende dalla casa di produzione. Inoltre sempre nella confezione è indicato il tipo di rilascio e cioè in quanto tempo lo squishy ritorna nella sua posizione originale, lento o veloce.