Antistaminici per allergia in gravidanza

Molti dei miei pazienti e donne in allattamento e in gravidanza soffrono di allergie e spesso mi chiedono riguardo la sicurezza degli antistaminici in gravidanza.

La prima generazione di antistaminici sono considerati sicuri da usare durante la gravidanza. Tutti gli antistaminici sono considerati salvi da usare durante l’allattamento, in quanto piccole quantità sono escretate nel latte materno e creano danni al bambino.

Alcuni esempi sono: brompheniramine, chlorpheniramine, dimenhydrinate, diphenhydramine, doxylamine, hydroxyzine, e pheniramine. Molti di questi sono usati per il trattamento della nausea e del vomito, e altre sono usati in allergie e raffreddori.

Se sei incinta e hai bisogno di antistaminici, sappi che gli spray nasali, le gocce per il anso e gli occhi sono consigliati. Se non funziona, prendi un antistaminico orale, come il loratadine il cetirizine che sono altamente consigliati.

Il chlorphenamine è anche considerato per essere usato durante la gravidanza, ma dovrebbe essere evitato per il parto e la nascita in quanto può causare danni al bimbo, come irritabilità o tremori.

Condividi