Antipasto disegno Babbo Natale per bambini

Se volete lasciare i vostri ospiti a bocca aperta e far divertire i bambini che partecipano al cenone della Vigilia o al pranzo di Natale, potete creare uno sfizioso antipasto che riproduce il viso di Babbo Natale. La preparazione è semplice e veloce e il risultato è sorprendente. Ecco quali ingredienti occorrono per una singola porzione:

  • un peperone rosso;
  • delle fettine di salmone affumicato o, in alternativa, delle fettine del salame che preferite o di prosciutto crudo oppure di lonza;
  • maionese o, in alternativa, crema di formaggio;
  • due olive verdi oppure nere;
  • un pomodorino pachino o se si preferisce delle fettine di carota.

Iniziamo con la composizione: tagliate il peperone rosso per dargli la forma di un triangolo e cuocetelo al forno, poi mettetelo su di un piattino a mo’ di cappello di Babbo Natale. Al di sotto del peperone disponete le fettine di salmone affumicato, se si tratta del Cenone della Vigilia, oppure le fette di salame o di prosciutto crudo o di lonza se invece si tratta del pranzo natalizio, in modo da formare il viso e incorniciatelo, nella parte superiore e al di sotto del bordo del peperone, con una striscia di maionese o di crema al formaggio per simulare i capelli bianchi che fuoriescono dal cappello.

Spargete la maionese o la crema di formaggio anche al di sotto delle fettine, per creare la famosa barba bianca, poi ponete due olive nere o verdi per formare gli occhi di Santa Claus, un pezzo di pomodorino pachino tagliato a metà per fare il naso oppure una fetta di carota e per la bocca potete usare la restante parte del pachino, tagliandola in maniera da dargli la forma delle labbra. Per quanto riguarda la crema al formaggio, se la preferite alla maionese, il procedimento per prepararla non è affatto difficile, bisogna seguire la stessa tecnica che si usa per creare la besciamella: si fa sciogliere del burro in un pentolino, si incorpora la farina a pioggia e poi del latte tiepido, facendo cuocere il tutto e mescolando il composto fino a che diventa denso. Una volta cotta la crema si aggiunge abbondante parmigiano reggiano grattugiato ed è subito pronta per decorare il viso del nostro Babbo Natale.

Condividi