Argomenti trattati
Avere l’ansia nelle ultime settimane di gravidanza è piuttosto normale. La paura dell’ignoto e di non avere il controllo di ciò che succederà può spaventare chiunque.
In questa fase subentrano generalmente dubbi ed emozioni particolari, ma sappiate che è perfettamente normale. Nonostante ciò, non dovete permettere all’ansia di prevalere su qualsiasi altra sensazione.
Ci sono diversi trucchi per poterla gestire con consapevolezza, e in questo modo riuscirete ad affrontare il parto (e ciò che verrà dopo), lasciando spazio alla gioia.
Ansia nelle ultime settimane di gravidanza: come affrontarla
Trovare una via di fuga
Tutti noi abbiamo bisogno di una via di fuga, uno svago su cui permettere alla nostra mente di focalizzarsi. Aspettate un bambino e presto dovrete prendervene cura, è vero, ma ricordate che è estremamente importante prendervi cura di voi stesse.
Cosa vi piace fare? Vorreste imparare a fare qualcosa di nuovo? Trovate qualsiasi cosa che vi faccia sentire bene. Alcune persone si rilassano leggendo un libro, ascoltando della buona musica, preparando biscotti o scoprendo nuove serie Netflix.
Qualsiasi cosa vi faccia stare bene è ammessa! Cercate di ritagliarvi 5 minuti per prendervi cura della vostra mente.
Meditazione
Consiglierei la meditazione a prescindere dalle emozioni che un individuo possa provare. La meditazione, abbinata agli esercizi di respirazione, può essere incredibilmente benefica e terapeutica.
Onestamente, la meditazione mi ha salvato la vita più e più volte, anche durante gli attacchi di panico più forti.
Parlatene
Avete una preoccupazione particolare? Parlatene. Vi sentite a disagio per qualcosa? Parlatene. State male fisicamente? Parlatene.
Non lasciate mai che tutti questi pensieri si accumulino dentro di voi. Creeranno un groviglio complesso da districare e i vostri sentimenti peggioreranno inutilmente.
Trovate una persona fidata, che sia un amico, il vostro partner o anche uno psicologo. I vostri pensieri devono essere fluidi e fuoriuscire senza ostacoli.
Sappiate che la vostra vita cambierà presto. L’ansia è normale. Mi rendo conto di quanto sia poco piacevole, anzi, a dire il vero è orribile. A volte ci sembra di non avere via d’uscita, come se la nostra mente diventasse accecata e perdesse il controllo.
Chiudete gli occhi, poi immaginate di stringere a voi quel dolce batuffolo. Vi assicuro che quando i vostri occhi si incroceranno la vostra ansia si trasformerà nell’amore più potente e puro al mondo.
LEGGI ANCHE:
- Sopravvivere alle prime sei settimane dopo il parto: la guida
- Alimentazione in gravidanza: alcuni piccoli trucchi