Vediamo insieme quali sono i comportamenti migliori da attuare in risposta alle reazioni negative delle persone dopo l'annuncio della vostra gravidanza.
Avete fatto il test di gravidanza e il risultato è positivo: aspettate un bambino. Dopo la gioia e lo sconcerto iniziale, arriverà presto un momento importante: comunicarlo ai vostri cari. Ecco che prima che ve ne accorgiate, arriva il grande giorno, quello in cui condividerai l’annuncio della gravidanza con il mondo. Probabilmente ti senti un po’ nervosa, ansiosa e arrotolata in un grosso fascio di nervi. Potresti aver pianificato la conversazione pensando a come dirai alle persone che sei incinta. Mentre potete controllare cosa direte durante il vostro annuncio, l’unica cosa che non potete controllare è come qualcun’altro prenderà la vostra notizia.
Annuncio gravidanza: ecco come reagire
Siete incinte, e i sintomi della gravidanza iniziano già a farsi sentire. State già sperimentando il cambio di umore e vi sentite più fragili ed emotive. Questi consigli vi aiuteranno a stare più serene e a non pensare troppo alle risposte delle persone quando farete il vostro annuncio:
- Considera con chi hai a che fare: a volte hai a che fare con persone che ti amano e vuoi davvero che siano felici come lo sei tu. Può però succedere che non solo non siano felici ma provino anche a portare via la vostra gioia. Qualunque siano le loro ragioni per essere sconvolti, e possono essere valide preoccupazioni che avete sotto controllo, non giustifica il loro comportamento. Cerca di comportarti da persona matura e vai avanti.
- Dì loro cosa ti aspetti che rispondano: se vi aspettate una risposta negativa, provate a inquadrare la vostra conversazione con le vostre aspettative. Fate prima presente che avete bisogno prima di essere ascoltate, e solo dopo potete discuterne insieme. Anche se questo potrebbe non essere una soluzione per ogni commento negativo, è pur sempre un buon inizio.
- Prendi una boccata d’aria e riorganizza le tue idee: a seconda della reazione si può semplicemente scegliere di allontanarsi e capire cosa rispondere più tardi. Questo può effettivamente aiutare se siete una persona impulsiva e se di solito prendete decisioni avventate. Più di una donna incinta ha rifiutato il coinvolgimento dei genitori sulla base delle reazioni dei futuri nonni, e questo non è sicuramente quello che volete.
- Ribatti con gentilezza: quando possibile, provate questa tecnica. Basta rispondere a tutto ciò che dicono con qualcosa di positivo.
- Ignorali: la cosa più semplice da fare è ignorarli se la loro risposta al vostro annuncio di gravidanza è fuori luogo. Questa non è cattiveria, è protezione nei tuoi confronti. Quando si può arrivare ad un accordo che soddisfa entrambi, allora si può rivalutare la relazione.
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29