x

x

Animali domestici: siete davvero pronti? Ecco cosa vi aspetta…

Avere un animale è una fonte inesauribile di gioia e amore incondizionato, ma non è un pupazzo e ci sono alcuni aspetti importanti da considerare. Ecco cosa vi aspetterà se deciderete di far spazio in casa ad un cucciolo.

Le prime notti il vostro cucciolo potrebbe guaire questo perché è spaventato ed è la prima volta che sta lontano dalla sua mamma, per di più si trova in un ambiente nuovo, con cui deve ancora familiarizzare.

I cuccioli non sono addestrati, questo è un compito che spetta a voi. Perciò se siete fortunati potrebbero avere già l’istinto di andare fuori a fare i bisogni, altrimenti avrete bisogno di un piano di addestramento. I cuccioli hanno il tratto digestivo molto veloce, questo significa che appena mangiano poi hanno subito bisogno di uscire. Proprio come educare un bambino: la coerenza è fondamentale. La prima settimana vanno portati fuori subito dopo mangiato e più volte al giorno (qualsiasi ora andrà bene). Dopo la “cena” potete togliere loro il cibo, così da evitare spiacevoli incidenti notturni. E assicuratevi di portarli fuori sia la sera prima di andare a dormire che la mattina appena svegli.

Il vostro nuovo cucciolo è proprio come un bambino: bisogna avere una casa a prova di cucciolo! Nascondete tutti i cavi sciolti e non dimenticate nulla sul pavimento se non volete ritrovarlo mordicchiato. I cuccioli mordono, ma se comprerete loro molti giocattoli, ridurrete il rischio che lo facciano con le vostre costose Jimmy Choo.

Potrete persino compragli una cuccia in cui dormire, anche se allevatori specializzati consigliano uno spazio recintato con una bella cuccia o una coperta calda, ovviamente se avete spazio a disposizione. Mi raccomando, se optate per questa scelta, state attenti alle dimensioni: troppe volte i cani vengono rinchiusi in spazi troppo piccoli. Inoltre, cercate di non rinchiuderlo troppo spesso, ma solo la notte o nei momenti di riposo. Il cucciolo dovrebbe essere parte integrante della famiglia, da amare e riempire di coccole. Se per lavoro siete costretti a stare fuori casa tutto il giorno, cercate un altro animale domestico; il cane ha bisogno di amore, di giochi e attività.

Ricordate, il vostro cucciolo non rimarrà cucciolo per sempre. Quindi comprate o adottate un cucciolo solo se siete disposti a dedicargli tutto il vostro tempo.

I grandi quesiti da porsi:

C’è qualcuno in casa durante il giorno? O almeno per la maggior parte del tempo? Siete disposti a far entrare il cucciolo in casa e fare in modo che diventi parte della famiglia? Avete il tempo di addestrare il vostro cucciolo in modo costante e coerente? Avete abbastanza soldi per mantenerlo: cibo, giochi ecc.? I vostri figli sono abbastanza grandi per poter essere lasciati con il cucciolo? Avete tempo per passeggiare e giocare con il vostro nuovo cucciolo? Siete pronti per un paio di incidenti sul vostro nuovo tappeto e per vedere smangiucchiato qualcosa a cui tenete particolarmente? Siete pronti a ricevere amore incondizionato e la migliore terapia che l’uomo abbia mai provato?

Se avete risposto NO ad una delle domande, prendetevi più tempo per decidere. Non c’è fretta, quando sarete in grado di rispondere SI a tutte le domande allora sarete pronti per avere il vostro cucciolo.

Scritto da Veronica
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La mamma dice: “Risparmia!” e io… lo faccio!

Giocare con l’alfabeto

Leggi anche