Ricorda che un adulto dovrebbe sempre accompagnare un bambino piccolo in bagno.
Come devi comportarti quando devi andare in bagno col bambino in luoghi pubblici? La risposta alla domanda dipende in parte dal punto in cui tuo figlio si trova nel processo di addestramento al bagno. Se indossa ancora i pannolini di tanto in tanto, potrebbe essere più facile continuare con i pannolini ogni volta che sarai fuori casa (a meno che tu non stia andando in un luogo familiare con bagni progettati per i bambini piccoli).
È troppo aspettarsi che un bambino che ha a malapena imparato a correre alla toilette di famiglia usi un bagno pubblico dove potrebbe dover fare la fila o sedersi su una tavoletta molto diversa da qualsiasi cosa abbia mai provato prima.
Se tuo figlio è sempre in mutande, non rimettergli il pannolino ma pianifica in anticipo le uscite. Metti in borsa dei fazzoletti o delle salviette, nel caso in cui i bagni siano a corto di rifornimenti, e un cambio di biancheria intima. Appena prima di uscire dalla porta, cerca di far sedere tuo figlio sul vasino o sul water.
Non dire “Devi andare in bagno prima di uscire”, perché la maggior parte dei bambini ti dirà che non può o non ne ha bisogno. Fai sedere il bambino per qualche minuto e spera per il meglio. Quando arrivate a destinazione, cerca il bagno. Vorrai sapere dov’è prima che tuo figlio ne abbia bisogno, e vorrai anche dargli un’anteprima. Avrai più spazio se usi il bagno per i disabili, ma il sedile potrebbe essere rialzato e tuo figlio avrà bisogno di più aiuto.
Un adulto dovrebbe sempre accompagnare un bambino piccolo in bagno. Se sei un papà da solo con una figlia, potresti dover essere creativo se la situazione del bagno pubblico non è a misura di bambino. Non c’è una soluzione perfetta: alcuni papà portano la figlia nel bagno degli uomini, altri usano il bagno delle donne e altri ancora chiedono a una donna di portare la figlia nel bagno delle donne.
Puoi chiedere consiglio ad altri papà su cosa hanno fatto in situazioni simili, ma il punto fondamentale è che tu – e gli altri adulti – dovete essere flessibili in modo da poter soddisfare le esigenze di tua figlia. Esistono, ad ogni modo, diversi trucchi per addestrare una bambina al vasino, e potrebbe imparare più velocemente di un maschietto.