È sicuro andare a cavallo durante la gravidanza?

Potrebbe essere un'attività da rimandare, per il momento...

È sicuro andare a cavallo durante la gravidanza? Non è una buona idea. L’American College of Obstetricians and Gynecologists raccomanda di evitare attività che comportino un alto rischio di caduta o di trauma addominale.

Andare a cavallo durante la gravidanza: cosa sapere

Detto questo, durante il primo trimestre, il bambino è nel tuo cinto pelvico, una struttura ossea che offre una certa protezione se dovessi cadere. Quindi, se è all’inizio della gravidanza, sei una cavallerizza esperta e il cavallo cammina solo mentre sei sulla sua schiena, il pericolo per il tuo bambino è basso.

Tuttavia, con l’avanzare della gravidanza, il rischio di lesioni gravi – per te e per il tuo bambino – aumenta. Se vieni lanciata o presa a calci da un cavallo dopo il primo trimestre, una volta che il bambino si è spostato più in alto nell’addome, c’è poco da proteggere.

Inoltre, il movimento sussultorio dell’equitazione può aumentare il rischio di distacco della placenta, una grave complicazione della gravidanza in cui la placenta si separa dall’utero.

Esercizi che si possono fare in gravidanza

L’esercizio fisico in gravidanza è di solito sicuro e ha un sacco di benefici. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei sintomi di sovraffaticamento e assicurarsi di non esagerare. Il surriscaldamento è un rischio, e sintomi come vertigini, mal di testa o dolore al petto durante l’allenamento possono segnalare un problema di salute o una complicazione della gravidanza.

Gli esercizi da evitare durante la gravidanza includono gli sport ad alto contatto e tutto ciò che ti mette a rischio di una forte caduta.

Fare esercizio durante la gravidanza può ridurne il disagio, sollevare il tuo umore, costruire la resistenza, preparare il tuo corpo al travaglio e migliorare la tua salute generale e la forma fisica. Tuttavia, è importante ascoltare attentamente il tuo corpo quando ti alleni e non spingerti troppo oltre. Un’attività molto consigliata è il nuoto, dato che può apportare innumerevoli benefici.

Se esageri con l’esercizio, il tuo corpo te lo farà sapere. Gli esperti di fitness lo chiamano sovrallenamento ed è saggio evitarlo, specialmente durante la gravidanza. Se noti dei sintomi di sovraffaticamento, probabilmente dovrai modificare il tuo allenamento.

Il tuo medico o un professionista del fitness specializzato nell’esercizio prenatale può aiutarti suggerendoti dei cambiamenti alla tua routine. Assicurati di controllare con il tuo medico quando inizi o continui ad allenarti durante la gravidanza per assicurarti che la tua routine sia sicura per te.

Condividi