La lista nascita è senza dubbio comoda: mamma e papà potranno scegliere i regali davvero utili. Anche online
Da qualche tempo si sente parlare, sempre più spesso di lista nascita. In effetti si tratta di un’ottima idea per ottimizzare i regali che sicuramente riceverà il bambino al momento della nascita. Ecco alcuni consigli sul come farla.
Concettualmente è identica alla lista nozze: i futuri genitori, prima che il bambino nasca, individuano uno o più negozi – anche online – e lì scelgono una serie di oggetti, vestiti, ecc. utili al bambino che a breve nascerà. Una volta stesa la lista, parenti e amici andranno nel negozio prescelto e acquisteranno quanto preventivamente individuato da mamma e papà.
In sintesi, dunque, una cosa utile e comoda per tutti: i futuri genitori sono certi di avere tutto quanto è davvero utile per il piccolo di casa. Parenti e amici non avranno il dubbio di acquistare un doppione o un regalo poco gradito. Chiarito il fine, vediamo che cosa inserire nella lista nascita, ricordando che è possibile farla anche sui nuovi canali e-commerce, in testa Amazon.
Per stendere una lista nascita davvero utile, per prima cosa è bene focalizzare l’attenzione su quello che occorre veramente. Partiamo dall’abbigliamento: non devono mancare i body, meglio se di cotone. Si sceglierà la manica corta o quella lunga in funzione della stagione. Un altro must sono le tutine: anche in questo caso, si stabilirà il materiale in funzione della stagione: ciniglia, cotone pesante, cotone leggero. Evitare la lana, sempre.
Dopo di che, se il bimbo nasce in inverno, sarà utile qualche golf; quello che non può mancare è il tutone imbottito, per portarlo a passeggio. Soddisfatto l’abbigliamento, è bene concentrarsi su lenzuolini – per carrozzina e lettino – una o due coperte morbide (per carrozzina, per lettino, per tenerla sempre a portata di mano). Per il lettino sono anche utili i paracolpi e il piumino. Per muoversi, sono indispensabili il passeggino – per quando sarà più grande – la carrozzina – da utilizzare fino ai 5-6 mesi – e il seggiolino per auto.
Esistono diverse soluzioni, compreso il famigerato trio, conviene valutare quale sia quella che si adatta meglio alla nuova famiglia. Non devono mancare una sdraietta – un luogo sicuro dove lasciare il bimbo – il lettino e, eventualmente, una culla per i primi mesi, il fasciatoio, la vaschetta per il bagnetto. Per quando sarà più grande, obbligatorio il seggiolone. Ci sono poi una serie di oggetti che potranno tornare utili o forse no: poiché non sono costosissimi, meglio non mettere in lista nascita i ciucci – magari il bimbo non lo utilizzerà mai – il cuscino da allattamento (non per tutte le mamme comodo), il marsupio. Via libera, invece, a qualche giochino e a qualche sfizio: la neomamma saprà sicuramente che cosa scegliere.