Altri aspetti estetici

Un altro inestetismo, è la cellulite. Infatti è un’alterazione del tessuto sottocutaneo ed è causata da un aumento del volume delle cellule adipose con aumento di liquidi negli spazi intercellulari. La parte colpita risulta così molle, disomogenea, con evidenti “fosse” e talvolta è direttamente legata anche ad un aumento di volume. È l’inestetismo femminile per eccellenza.
Poi c’è un “fisiologico” aumento di peso, a partire dal terzo mese di gravidanza. Aumentare di peso durante questo periodo é assolutamente normale, occorre prestare attenzione perchè in questo periodo potresti avere i classici attacchi di fame ed essere portata a mangiare di tutto, particolarmente saresti indirizzata verso quegli alimenti che danno maggiore soddisfazione come dolci o cioccolatini ,aumentando il tuo peso corporeo in maniera non fisiologica. Occorre assecondare le proprie voglie scegliendo alimenti salutari, in particolare mangiando molta frutta durante gli attacchi di fame.
Va di pari passo alla cellulite e all’aumento di peso è la ritenzione idrica. La ritenzione idrica è dovuta alla incapacità dell’organismo di “rilasciare” liquidi. Il ristagno conseguente si manifesta sotto forma di edema, cioè un rigonfiamento che le donne sanno perfettamente riconoscere perché avranno gambe gonfie ed aumento di volume dei fianchi e polpacci.

Condividi