x

x

Altalena da giardino, i migliori prodotti sul mercato

Tra tutti i giochi che si possono fare all'aperto nella bella stagione l'altalena da giardino è un evergreen, molto amata dai bambini fin dalla più...

Tra tutti i giochi che si possono fare all’aperto nella bella stagione l’altalena da giardino è un evergreen, molto amata dai bambini fin dalla più tenera età. Ne esistono diversi modelli di altalena con cui si possono arredare gli spazi aperti, come giardini, terrazzi o un patio. Vediamo insieme quali sono i migliori prodotti sul mercato.

Altalena da giardino

L’altalena da giardino è uno dei passatempi preferiti dai bambini. Montarne una non è un’operazione che richiede una buona manualità, ma non richiede troppo impegno o troppo tempo.

Il migliore modello che si possa acquistare è quello più adatto all’età dei bambini e agli spazi di cui si dispone, costruito nel rispetto delle proporzioni e delle norme di sicurezza stabilite in proposito dalla direttiva europea, con materiali sicuri (corde e plastica robuste) e privo di parti pericolose o contundenti con cui i bambini potrebbero farsi male.

Chi dispone di sapzi ampi può scegliere una altalena da giardino doppia o singola, montata su una struttura realizzata in materiali quali la plastica, il legno o il metallo. Per chi ha a sua disposizione spazi più ristretti, ma non vuole rinunciare a dare questa opportunità di svago ai suoi bambini, la soluzione ideale è invece l’acquisto di un seggiolino o un’altalena singola da montare direttamente sul ramo di un albero.

Come montarla

Dopo un breve accenno ai diversi modelli di altalena da giardino, vediamo insieme dove e come montarla.

Il luogo ideale per installare una struttura in legno o in metallo è un terreno pianeggiante erboso o sabbioso. Procuratevi una vanga, due dadi per ciascun bullone che userete per ottenere un fissaggio sicuro e la chiave adatta per avvitarli.

La struttura, generalmente, è dotata di quattro gambe collegate a due a due tra di loro tramite una trave trasversale ed una trave portante posta in cima. Per un ancoraggio stabile e sicuro, privo di oscillazioni, le gambe devono essere fissate nel terreno, ad una profondità di almeno 70 cm, tramite degli ancoraggi metallici che solitamente vengono forniti direttamente dal fabbricante al momento dell’acquisto. I vari elementi che costituiscono l’altalena vanno fissati tra di loro tramite i bulloni ed i dadi. Questi devono poi essere ricoperti con le apposite protezioni in nylon, così da impedire l’attrito tra la corda e le componenti metalliche.

Per montare un’altalena su un albero, invece, individuate l’albero più grande e robusto che avete in giardino. Il ramo prescelto deve essere adeguato a reggere il peso di una persona adulta e abbastanza lungo da non permettere il contatto tra il tronco dell’albero e l’altalena.

Prima di fare usare l’altelena da giardino ai vostri bambini verificate l’assenza di oscillazioni, in modo che possiate essere sicuri che non sarà pericolosa per loro.

Le migliori sul mercato

Qui di seguito vi consigliamo le migliori (e le più acquistate) strutture per altelena da giardino acquistabili direttamente su Amazon a buon prezzo.

  • Altalena in legno per bambini

Al primo posto abbiamo inserito questo modello in legno. Questa bellissima altalena made in EU, è realizzata in legno di faggio massiccio. L’uso di questo seggiolino è consigliato per i bambini a partire dai 3 anni di età, di peso non superiore ai 25 kg, solo sotto la supervisione di un adulto. Rispetto alle altre due altalene è di minor qualità, ma dispone di un’ottima qualità prezzo

  • New Plast AG1272 – Altalena Singola in Metallo Flamingo

Questa struttura per altalena da giardino, acquistabile per 107,00 euro, è alta 205 cm ed è dotata di giunti di assemblaggio in metallo e seggiolino in plastica. E’ consigliata per bambini tra 3-12 anni entro i 50 kg di peso.

  • JH Altalena 3 in 1 a due posti

Questa struttura per altalena da giardino costa circa 100 euro, è realizzata in acciaio ed resistente a qualsiasi condizione meteo. E’ dotata di sedili robusti, due singoli ed uno doppio, quindi può intrattenere fino a 4 bambini per un peso complessivo di 180 kg.


Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Box per bambini, quale scegliere e i migliori sul mercato

Ricette per bambini facili, veloci e gustose

Leggi anche