In questo periodo così delicato potresti facilmente essere nervosa. Ecco alcune soluzioni per aiutarti.
Argomenti trattati
Il nervosismo post-partum è un fenomeno estremamente comune. Per fortuna, esistono diverse soluzioni per alleviarlo e facilitare questo periodo così complicato.
Anche se non sono la stessa cosa di un contatto diretto, i social media possono aiutare le neomamme a sentirsi meno isolate, fornendo qualcuno con cui “parlare” premendo un pulsante (o sfiorando uno schermo). Attenzione, però, a non cadere vittima dell'”invidia delle mamme”: quando la vita della migliore amica della sorella della tua vicina di casa sembra così bella in ogni foto che pubblica, inizi a mettere in dubbio la tua.
Per molti di noi, accendere la TV al mattino è quasi istintivo. Prima ci si aggiorna sulle notizie, poi si viene risucchiati da un film (o da una maratona di The Walking Dead). Sebbene il rumore di fondo possa essere piacevole, può anche essere una grande distrazione e svuotare la giornata prima ancora di iniziarla. Quindi, sforzati di allontanarti dalla TV, da Internet, dallo smartphone o da qualsiasi altra stampella elettronica e goditi un po’ di pace e tranquillità con il tuo bambino.
Il problema di uscire di casa ogni giorno è che non sempre è conveniente. Quei piccoli viaggi possono accumularsi rapidamente. Trova qualche attività gratuita o poco costosa da praticare nei giorni in cui non riesci più a sopportare le tue quattro mura. Poiché il tuo bambino non sta facendo molto, molte delle opzioni che saranno disponibili in futuro, come ad esempio l’ora della storia in biblioteca, non saranno molto divertenti in questo momento.
Potresti essere coperta di saliva e piatti ammucchiati nel lavandino, ma i tuoi amici ti vogliono ancora bene. Invita un’amica per un caffè, un pranzo semplice (chi non ama un buon panino?) o semplicemente per una chiacchierata. Anche se sei esausta e potresti essere tentata di rimanere sul divano per ore e ore, una visita amichevole può aiutarti a uscire dal tuo stato di zombie e potresti persino renderti conto di quanto ti sia mancata la socializzazione.