Argomenti trattati
Con l’arrivo dell’estate le temperature aumentano, ma le richieste del neonato sono sempre le stesse. A volte, però, può risultare veramente fastidioso e complicato allattare nelle ore più calde. Per continuare a godere di questo speciale momento con il proprio figlio, può risultare utile seguire alcuni consigli per l’allattamento al seno in estate.
Allattamento al seno in estate
In qualsiasi stagione ci si trovi allattare al seno può essere stancante e faticoso, sia per la mamma che per il bambino. Soprattutto in estate, infatti, è facile accorgersi che il bebè è molto sudato durante la suzione. In che modo è possibile allattare in estate senza affaticarsi? Vediamo alcuni utili consigli.
Bere molta acqua
Durante la giornata è opportuno bere molta acqua, anche quando non si ha particolarmente sete. Infatti, quando si ha già sete vuol dire che si è disidratata e si mette in pericolo la produzione di latte. Prima della poppata può risultare utile preparare una bottiglia d’acqua o un succo di frutta da tenere a portata di mano. È estremamente importante bere almeno due litri d’acqua al giorno quando fa caldo.
Allattare in posti diversi
Si si è in vacanza si può approfittare per allattare in posti diversi dal solito e quindi riscoprire la bellezza e la naturalezza dell’allattamento al seno all’aperto. Che sia in un prato di montagna o sulla riva del mare, l’importante è trovare un luogo pieno d’ombra e frescura.
Attenzione all’abbigliamento
Quando si deve allattare bisogna fare particolare attenzione all’abbigliamento: indossare quindi reggiseni leggeri, t-shirt o top freschi e in cotone. Per il bambino si può scegliere un body di cotone a manica corta, indumento ideale perché assolve la funzione di asciugare il sudore ed evitare i colpi d’aria.
Bere qualcosa di tiepido
Se prima della poppata si decide di bere qualcosa di tiepido, come una tisana, ciò favorirà la sudorazione e abbasserà la temperatura corporea.
Poppate più brevi e frequenti
Nei giorni più caldi il bambino potrebbe volersi attaccare più spesso per bere e idratarsi. Detto ciò, sono preferibili poppate più brevi ma frequenti. Il primo latte di ogni poppata è più liquido e permette di reintegrare ciò che si è perso con il caldo e il sudore.
Corretta posizione per allattare
Di fondamentale importanza è la posizione per allattare, che a volte può risultare estremamente fastidiosa nelle ore più calde. Per esempio ci si può provare a stendere sul letto su un fianco, posizionando il bimbo davanti all’altezza del seno. In questo modo il contatto con la pelle sarà limitato, ma non verrà perso il contatto visivo con il piccolo.
Attenzione all’aria condizionata
Se si ha l’aria condizionata la si può usare, ma con responsabilità e seguendo importanti regole. La temperatura ideale a cui bisognerebbe impostare il termostato dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 gradi e il getto dovrebbe essere diretto verso l’alto.