Di seguito sono riportati i casi in cui l'allattamento a grappolo è considerato normale.
Argomenti trattati
Uno dei comportamenti più confusi è l’allattamento a grappolo! Cominciamo a chiederci perché il nostro bambino mangi così spesso, o se le sue poppate frequenti siano un’indicazione del fatto che non ne riceve abbastanza. Oppure si tratta di un normale comportamento del bambino allattato al seno? Questo articolo vi aiuterà a capire quando è il caso di preoccuparsi.
Di seguito sono riportati i casi in cui l’allattamento a grappolo è considerato normale. Un aspetto MOLTO IMPORTANTE da considerare è che quando si scorre questo elenco, ci si assicura anche che il bambino soddisfi la produzione minima di pannolini (almeno cinque pannolini bagnati pesanti e almeno due cacche per 24 ore). Inoltre, assicuratevi che il bambino stia aumentando di peso come previsto, mantenendosi intorno allo stesso percentile della tabella di crescita.
Avete mai sentito parlare dell’ora delle streghe? Di solito finisce per essere più di un’ora! L’ora delle streghe è quella che chiamiamo “tardo pomeriggio/prima serata”, in cui i bambini si nutrono spesso e sono irritabili! Non è raro che i bambini passino molto tempo attaccati e staccati dal seno e che appaiano instabili e impossibilitati ad accontentarsi durante l’ultima parte della giornata.
I neonati e i bambini allattano per molti motivi diversi. La fame è solo una di queste. È possibile che il bambino allatti più frequentemente a causa di una malattia, per combattere una malattia, per il dolore della dentizione o per un altro motivo di conforto. Questo è del tutto normale. L’allattamento al seno soddisfa i bisogni di conforto del bambino, che potrebbe aumentare la frequenza delle poppate (e delle poppate a grappolo) per questo motivo.
Avete letto che i bambini si svegliano più spesso per allattare quando stanno attraversando una tappa evolutiva? È vero! Se il vostro bambino sta imparando a rotolarsi, a sedersi, a gattonare o a camminare, molto probabilmente si sveglierà più spesso per allattare. Nei primi cinque anni di vita il cervello del bambino subisce una crescita e dei cambiamenti enormi. Il comfort e la sicurezza dell’allattamento al seno possono aiutarlo a superare questi importanti cambiamenti dello sviluppo.