Gli alimenti per aumentare la concentrazione dei bimbi durante le lezioni in DAD: quali sono e perché fanno bene
Argomenti trattati
Una delle chiavi principali dell’apprendimento per i bambini è nella capacità di attenzione e, di conseguenza, di concentrazione. Tuttavia gli stimoli quotidiani e la modalità di lezione in DAD (didattica a distanza) possono portare a una dispersione di attenzione. In questa situazione è opportuno scegliere con attenzione gli alimenti per aumentare la concentrazione dei bimbi: ecco quali sono.
Sono quasi sei milioni gli studenti che sono tornati da qualche settimana alla didattica a distanza durante questa nuova ondata di pandemia. Restando chiusi in casa le distrazioni sono tante e concentrarsi per tante ore davanti allo schermo del computer diventa difficile. La concentrazione costituisce la funzione mentale mediante la quale si concentra volontariamente tutta l’attenzione su un’attività. Nella concentrazione convergono la mente e il corpo, apportando benefici a entrambi. È stato provato che una buona alimentazione potenzia la concentrazione. In primo luogo perché fornisce l’equilibrio di cui ha bisogno il corpo per far in modo che la mente si focalizzi e, in secondo luogo, perché alimenta il cervello con il carburante di cui hanno bisogno i neuroni per lavorare in maniera efficiente.
Per sostenerli risulta di assoluta importanza assicurare un’alimentazione ricca, completa e sana. D’altronde, è bene educare i bambini a un regime alimentare corretto e bilanciato dove non manchino mai minerali e vitamine. Ci sono infatti dei cibi che è bene assumere con costanza e integrare il più possibile nella dieta quotidiana dei più piccoli, e non solo; tra questi vi sono anche degli alimenti sani e gustosi, particolarmente indicati per aiutare la memoria e la concentrazione.
Per poter affrontare una giornata di studio è necessario cominciare bene fin dalla colazione. Può anche essere po’ più calorica o con un indice glicemico più alto, in quanto deve fornire lo sprint di energia prima di sedersi alla scrivania e affrontare maestri e compagni di classe. Inoltre, tutti i nutrienti devono essere ben rappresentati. Non possono mancare i carboidrati, la vera benzina per l’organismo, e neanche le proteine, e di vitale importanza proprio per migliorare la concentrazione e l’attenzione, sono alcuni minerali e vitamine.
Il cioccolato fondente è un alimento dalle molteplici proprietà. Assumerne un quadratino al giorno garantisce effetti positivi sul nostro benessere psicofisico e quello dei più piccoli. Il cioccolato infatti, aumenta i livelli di endorfine e serotonina, il famoso ormone del buonumore, da cui dipendono anche memoria e concentrazione. Assumerlo a merenda, durante l’intervallo del mattino o come snack spezza fame a metà pomeriggio, magari accompagnato da un pezzo di pane preferibilmente integrale, è un ottimo modo per integrarlo con costanza.
I fiocchi d’avena rappresentano un ottimo alimento in questo caso, poiché mantengono a lungo un buon livello energetico, fondamentale per stimolare la memoria e garantire una maggiore capacità di concentrazione. Ecco perché risultano l’ideale come alimento per la prima colazione.
Le uova sono un’ottima fonte di acidi grassi omega 3, in grado di stimolare e proteggere la funzione cognitiva del cervello, andando così a impattare positivamente sulla memoria e la capacità di concentrazione. Inoltre, le uova contengono la colina, un composto che contribuisce a mantenere le membrane delle cellule cerebrali sane.
Il salmone è un altro alimento amico della memoria e della concentrazione. Ricco di omega 3, contribuisce infatti a ricostruire le cellule del cervello e a rinforzarne le sinapsi, legate alla memoria. In generale, sarebbe bene integrare adeguatamente il pesce nell’alimentazione dei più piccoli, perché fondamentale per il buon funzionamento del cervello e delle funzioni cognitive. Sia a pranzo che a cena, risulta infatti un secondo piatto ideale per garantire il giusto apporto nutritivo, mantenendosi fresco e leggero.
Le mele sono da sempre l’alimento sano per antonomasia, indicato, tra le altre cose, per migliorare concentrazione, memoria e rendimento. Forse non tutti sanno che anche la buccia ha un ruolo determinante, in quanto ricca di quercetina, un potente antiossidante in grado di intervenire sul miglioramento delle funzioni cerebrali, e in particolare sulla memoria.
Fondamentali per mantenersi in forza e garantire lucidità mentale ed energia, gli spinaci contengono luteina, acido folico e beta-carotene, tutti principi nutritivi fondamentali per il corretto funzionamento dell’attività neurologica.