Una delle domande più comuni sull'allattamento al seno e sull'alimentazione è se certi alimenti rendano il bambino nervoso.
Argomenti trattati
Ci sono degli alimenti da evitare durante l’allattamento? Ebbene, se avete avuto da poco un bambino e state allattando al seno, potreste avere un sacco di domande! Una delle domande più comuni sull’allattamento al seno e sull’alimentazione è se certi alimenti rendano il bambino nervoso. Mentre alcune mamme giurano che cibi speziati fanno arrabbiare il pancino del loro piccolo, altre potrebbero non notare alcuna differenza.
La verità sui cibi che mangiate e sull’umore del vostro bambino è semplice: ogni bambino è diverso. Mentre alcuni bambini possono diventare più nervosi dopo aver mangiato molti fagioli o aver gustato broccoli o cavolfiori che, secondo alcuni aneddoti, causano gas, altri bambini possono stare benissimo.
Alcuni alimenti possono modificare il sapore del latte materno; tuttavia, non ci sono studi pubblicati che analizzino i cambiamenti di gusto tra gli alimenti mangiati dalla madre e il comportamento del bambino al seno.
La chiave per capire quali alimenti fanno arrabbiare il vostro piccolo e quali no è semplicemente notare come il vostro bambino si comporta dopo aver consumato un determinato alimento. Se si nota uno schema ogni volta che si mangia un determinato alimento, è molto probabile che il bambino non si sia ambientato bene. Può anche essere utile tenere un diario alimentare per identificare gli alimenti che fanno arrabbiare il bambino e il momento in cui, dopo averli consumati, iniziano i capricci.
È uno degli alimenti più discussi per quanto riguarda l’allattamento al seno e i capricci. Molte mamme eliminano i latticini dalla loro dieta durante l’allattamento quando notano dei sintomi nei loro piccoli.
Anche se spesso è una seccatura per le neomamme che hanno bisogno di una carica di energia, alcuni bambini possono essere sensibili alla caffeina contenuta nella tazza di caffè del mattino. Tuttavia, la buona notizia è che una piccola quantità di caffeina, al di sotto dei 300 milligrammi al giorno, probabilmente non causerà alcun problema.
La soia è un altro allergene comune ed è spesso associata a problemi durante l’allattamento. Tuttavia, introdurre gli allergeni è molto importante, se fatto con cautela.
Le altre allergie alimentari più comuni sono quelle al grano, al mais, alle uova e alle arachidi. Sono tutti alimenti che molte mamme provano a eliminare dalla loro dieta per vedere se i capricci si risolvono.