Che tu sia vegana per scelta o senza glutine per necessità, ecco come modificare la tua dieta per assicurarti che tu e il tuo bambino non vi perdiate nessun nutriente chiave.
Come avere un’alimentazione senza glutine in gravidanza? Ecco alcuni fattori chiave che dovresti assolutamente sapere.
Una dieta senza glutine è il trattamento principale per la celiachia. Si tratta di una condizione autoimmune in cui il corpo reagisce alla proteina del glutine che si trova nel grano, orzo e segale attaccando l’intestino. Questo si traduce in danni gastrointestinali e malassorbimento di sostanze nutritive chiave – che è il motivo per cui le persone con malattia celiaca dovrebbero evitare cibi con glutine del tutto.
Gli esperti insistono sul fatto che non ci sono ulteriori benefici per la salute per mangiare senza glutine, a meno che il tuo corpo abbia mostrato una reazione negativa al glutine. Sappi che è assolutamente possibile ottenere i nutrienti necessari per te e per il bambino dagli alimenti integrali. Anche se i negozi di alimentari continuano ad offrire più opzioni senza glutine, è meglio optare per cibi interi piuttosto che lavorati, quando si può.
Per assicurare un adeguato apporto di tiamina, riboflavina, niacina, folato e ferro, bisogna mangiare più frutta fresca. Cibi come patate, riso, mais e noci possono anche essere usati per integrare la perdita di nutrienti.
Per aumentare l’apporto di fibre e nutrienti complessivi, concentrati su cereali integrali naturalmente privi di glutine come riso integrale, quinoa o amaranto.